Brindisi, 14/03/2012
Al via le iniziative del Comitato genitori del 2° circolo
Sabato 17 marzo, presso "LaLibreria" di Corso Roma, a partire dalle ore 17.30, si darà il via al 1° Ciclo de "Le letture del sabato pomeriggio": sei incontri, sei lettori, sei letture differenti dedicate a bambini dai sei ai 10 anni ed agli adulti che vorranno con i propri figli condividere questo spazio dedicato non solo alla lettura, ma in senso più ampio, all'ascolto e dunque al dialogo che una lettura può stimolare.
Questa iniziativa-pilota è la prima posta in essere dal Comitato Genitori del 2° Circolo di Brindisi, associazione culturale senza fini di lucro, alla quale hanno aderito, sino ad oggi, circa quaranta genitori che intendono portare avanti idee e progetti in supporto all'attività della scuola.
Non a caso la prima lettrice sarà la Dirigente della stessa scuola - dott.ssa Angela Citiolo - con una favola di pace di Mario Lodi, a testimoniare lo spirito di collaborazione e la volontà di scambi positivi tra scuola e famiglia.
Ad avvalorare il dialogo tra famiglia, Pubblica Amministrazione ed Enti Locali il secondo incontro di lettura sarà affidato alla dottoressa Margherita Caroli, pediatra, nutrizionista e scrittrice di "Favole in cucina".
Protagonista della terza lettura sarà un'altra importante risorsa e volto della nostra città - l'attrice Stefania Savarese - mentre la quarta e la quinta lettura saranno curate da due mamme facenti parte dell'associazione.
Oltre a questo primo progetto, ed entro la fine di questo anno scolastico, sono previsti l'attivazione di un breve corso di propedeutica all'apprendimento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia, uno spettacolo teatrale che drammatizza la Sindrome di Asperger, difficilmente riconoscibile benchè diffusa, la presentazione di un libro su alcune disfunzioni del linguaggio, per concludere con una grande festa...a sorpresa!
Sensibilizzare, promuovere, supportare, in una parola: partecipare.
Solo così potremo diventare genitori felici.
COMITATO GENITORI DEL 2° CIRCOLO DI BRINDISI
|