Brindisi, 17/03/2012
Confartigianato sulle opportunità dei mercati esteri
Si è svolto ieri presso la sede di Confartigianato di Brindisi, alla presenza del presidente Antonio Ignone e del direttore provincialele Antonio Solidoro, una importante riunione presieduta dall’arch. Claudio Paccanaro, presidente nazionale di UCSI (Unione Consorzi Stabili Italiani).
La finalità di questa riunione era di mettere in evidenza quelle che sono ad oggi le opportunità lavorative al di fuori dei confini nazionali.
Infatti tutti gli intervenuti hanno potuto apprendere dalla viva testimonianza del presidente Paccanaro quelle che oggi sono le opportunità ma anche le difficoltà soggettive che si riscontrano in ogni paese estero.
Nella panoramica presentata è emerso che tra i paesi più interessanti ed in via di sviluppo in termini di investimenti programmati per infrastrutture e opere di urbanizzazione ci sono i paesi del Qatar ed il Kurdistan ma interessanti sono anche i paesi del Nord Africa come il Marocco, Libia ed Algeria, nonostante le situazioni determinate dalle ultime vicende politiche.
Sicuramente nella discussione è stata messa in evidenza la difficoltà per le imprese di inserirsi da sole in questi mercati esteri e pertanto la migliore e più proficua soluzione è risultata essere quella di presentarsi sotto forma consortile in quanto vantaggiosa sia per gli investimenti di accreditamento ma anche per facilitare l’acquisizione delle indispensabili attestazioni.
Certamente i mercati esteri, dichiara il Direttore di Confartigianato Antonio Solidoro, sono ad oggi una importante opportunità per le imprese ma vanno affrontati con programmazione ed organizzazione affiancati possibilmente da soggetti, come anche l’UCSI, capace di essere un sano interlocutore già riconosciuto ed affermato in un mercato straniero ricco economicamente ma anche di tante insidie.
Al termine della riunione il presidente Paccanaro si è reso disponibile, per tramite del sig. Massimo Fiera, responsabile ufficio appalti di Confartigianato e anche referente regionale in Puglia per UCSI, di tutte le informazioni utili e per approfondire le tematiche organizzative e gestionali per le imprese che fossero interessate ad intraprendere iniziative estere.
Il presidente Ignone si è dichiarato soddisfatto per l’incontro svolto, in quanto oggi tutte le opportunità vanno sicuramente colte, ma diventa importante conoscere le migliori soluzioni prima di essere poi costretti a peggiori situazioni: “ecco perché abbiamo voluto fortemente questo incontro, riteniamo che solo chi ha esperienza diretta può consigliare e dare le giuste indicazioni”.
COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO BRINDISI
|