Mesagne, 17/03/2012
Il centrodestra risponde a Sel sulla selezione di operatori ecologici
Apprendiamo con soddisfazione che anche SEL si allinea pedissequamente a ciò che andiamo denunciando da giorni, non condividendo il percorso poco trasparente e politicamente scorretto che la Giunta Comunale ha seguito per la selezione dei lavoratori assunti per la raccolta differenziata, dopo aver consentito la proroga/rinnovo dell’appalto allo stesso soggetto, senza gara ed in evidente spregio alle norme di legge.
Innanzi ad un appalto così importante ed oneroso come quello della raccolta dei rifiuti, non può non esercitarsi il controllo politico degli atti e delle procedure: quando il Sindaco ha ammesso durante la sua conferenza stampa che la politica ha abdicato e che nulla di politico può fare un amministrazione comunale per un appalto e una selezione di posti di lavoro, ciò ha voluto dire la resa totale della politica davanti agli interessi privati, anche se legittimi. Ma le cose non stanno effettivamente così e questo lo sanno tutti. Il Sindaco ha mentito alla sua città.
Non riusciamo però a comprendere come SEL possa affermare che il centro-destra non ritiene grave il potere decisionale riservato all’azienza tramite il colloquiuo selettivo, visto che fin dall'inizio abbiamo denunciato (anche vigorosamente, tanto da essere come al solito il bersaglio dei consueti insulti del Sindaco) l'eccessiva discrezionalità dovuta al punteggio assegnato al colloquio, che stravolge qualsisi graduatoria.
Non ci aspettavamo da Sel un plauso di condivisione, ma forse un pochino di lealtà politica, e visto che in maggioranza siede SEL e non il centro-destra, ed i criteri di assunzione sono stati ampiamente approvati dalla maggioranza di cui SEL fa parte e pubblicati sul sito del Comune, poteva accorgersene prima che qualcosa non andava.
E al Sindaco chiediamo ora, le affermazioni di SEL nel proprio comunicato non rappresentano speculazione politica sui bisogni della gente? Ora che lo richiede tardivamente e strumentalmente SEL è necessaria una verifica scrupolosa del bando ? E quando lo chiedeva il centro-destra, e quando lo chiedevano i cittadini e i lavoratori, erano farneticazioni e insinuazioni?
E infine cosa ne pensa l'assessora De Guido, che in conferenza stampa sedeva affianco al Sindaco e alla ditta appaltatrice, e condivideva evidentemente le scelte operate?
La politica di questa maggioranza, come sempre, alla fine porta a galla le sue contraddizioni e la sua inconsistenza, e da questo tipo di politica non è immune evidentemente nemmeno SEL.
Il PD e il Partito di Vizzino invece tacciono, non sappiamo se per pudore o per mal celato imbarazzo.
COMUNICATO STAMPA
LA DESTRA, NIP, LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO, PDL, MESAGNE INCALZA, NUOVO PSI
|