Brindisi, 17/03/2012
Convegno su "La mediazione in materia di responsabilità medica"
L’organismo di mediazione ADR Logos, sede di Brindisi, organizza per la giornata del 23 marzo p.v. un convegno dal titolo: “La mediazione in materia di responsabilità medica: i soggetti coinvolti, profili gestionali ed applicativi”.
Parteciperanno all’incontro in qualità di relatori l’avv. Manuela De Sensi, presidente di Altera Quaestio e ADR Logos che tratterà l’argomento: ““Mediatori e parti a colloquio nell’ambito della responsabilità medica: problemi e prospettive” il Prof. Franco Scarpino, docente Economia Aziendale Facoltà di Economia Università degli Studi di Siena
docente di Economia Aziendale , Contabilità e Controllo di Gestione - Economia Aziendale Università Magna Graecia di Catanzaro e Messina, Esperto di organizzazione sanitaria che relazionerà su: “Interdisciplinarietà e mediazione in ambito sanitario per un efficace tutela dei diritti”, dott. Daniel Nisio, responsabile area rischio professionale DUAL Assicurazioni che si occuperà del tema “rischio professionale”, Avv. Giovanna Sara Martina, G.O.T. presso il Tribunale di Taranto che parlerà del : “Onere della prova e conciliazione in materia di responsabilità medica” e il dott. Antonino La Spada, direttore sanitario del presidio “N. Melli” di San Pietro Vernotico che tratterà il tema: “il rapporto tra medico e paziente: la comunicazione”. Presiederà i lavori l’avv. Simona Maniscalco.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio della ASL di Brindisi e l’accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi al personale medico (accreditamento ECM n° 6 crediti). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Obiettivo del convegno è quello di mettere a colloquio tutti gli attori che intervengono in occasione del verificarsi di eventi dannosi in ambito sanitario, per confrontarsi e trovare gli strumenti giusti per affrontare e gestire il conflitto, nella procedura di mediazione.
Il d.lgs n° 28 del 2010 ha inserito la mater ia della responsabilità medica tra quelle ove, prima di adire il giudice, è obbligatorio esperire il tentativo di conciliazione.
La procedura di media-conciliazione è un istituto relativamente nuovo per l’ordinamento italiano pertanto, è opportuno che si avvii un percorso di formazione, di approfondimento che possa consentire un utilizzo valido ed efficacie di questo istituto.
Per questi motivi, ADR Logos ha inteso organizzare questo incontro per parlare di mediazione, per iniziare a confrontarsi con questo istituto, per evidenziare le criticità della disciplina.
L’incontro si terrà presso la sala Convegni dell’Autorità Portuale di Brindisi, piazza Vittorio Emanuele II n° 7, inizio lavori ore 15:00.
COMUNICATO STAMPA PRO MANAGEMENT
|