Brindisi, 19/03/2012
Domenica 25 raccolta di sangue alla Parrocchia S. Lorenzo da Brindisi
Il Gruppo Fratres “S. Lorenzo da Brindisi” con i Giovani delle Acli ed il Coordinamento Donne delle “A.C.L.I. Città di Brindisi” organizzano la "Giornata della Donazione di sangue", Domenica 25 Marzo p.v., presso la Parrocchia di Sant’Elia “S. Lorenzo da Brindisi”.
La Donazione avverrà presso i locali della Parrocchia, dalle 8.30 alle 11.30.
Per donare è necessario avere un’età compresa tra 18 e 65 anni ed essere in buona salute. Si dona a digiuno, è consentito solo un tè o un caffè.
L’idoneità alla donazione viene stabilita dai medici del “Centro Trasfusionale”, i quali sottopongono il donatore ad un controllo preventivo (misurazione della pressione, esame del sangue e visita medica generale).
Compiuta la donazione, il sangue torna al volume originario in qualche ora, mentre il ripristino dei globuli rossi avviene nell’arco di un mese.
A donazione avvenuta un campione del sangue prelevato viene sottoposto ad ulteriori esami (glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc.). Il donatore può così periodicamente e gratuitamente controllare il proprio stato generale di salute.
Il Movimento giovanile e delle donne delle A.C.L.I. Cittadine sostengono la Campagna di Donazione attraverso incontri e realizzazioni di disegni con le Classi della Catechesi della parrocchiale.
Il materiale prodotto verrà esposto il giorno della donazione con una mostra aperta al pubblico. I Ragazzi, autori dei disegni, fungeranno da guide per spiegare il significato e cosa hanno disegnato.
Gli obiettivi della “Giornata della Donazione di Sangue” sono due:
Sensibilizzare i Cittadini alla Donazione ed interagire con le nuove Generazioni su queste importanti tematiche sociali
COMUNICATO STAMPA GIOVANI DELLE ACLI BRINDISI
|