Francavilla F.na, 20/03/2012
Iaia (Pdl) a Salonna: "mi aspettavo qualcosa di più convincente"
Devo registrare tutto il mio disappunto sulla nota a firma di Giuseppe Salonna, segretario provinciale di Noi Centro, intervenuto sulla vicenda delle spese sostenute dalla Provincia per la partecipazione alla BIT di Milano di quest'anno. Onestamente mi aspettavo qualcosa di più convincente, rispetto al siparietto favolistico all'insegna di Esopo. Il coordinatore provinciale del P.d.L., on. Vitali, ha reso noto quelli che sono stati i denari che la Provincia ha inteso impegnare per la manifestazione milanese sul turismo, richiamando delibere e determine ricollegabili allo stesso capitolo di bilancio. I riferimenti sono stati resi noti nel corso della conferenza stampa del P.d.L. svoltasi nei giorni passati.
E la maggioranza in seno alla Provincia cosa fa? Come in un improbabile gioco a quiz d'altri tempi “convoca” il P.d.L. per la verifica dei dati divulgati in conferenza stampa. Con arroganza padronale, anziché fornire i dovuti chiarimenti, li pretende. Se non fossero effettivamente in gioco i soldi dei cittadini del territorio provinciale ci sarebbe veramente da ridere sulle modalità con cui la maggioranza politica del Palazzo di Provincia interpreta il proprio ruolo di governo.
Il problema grave è che Giuseppe Salonna non si sia reso ancora conto che la giunta provinciale, in ordine alle spese impegnate per la BIT 2012, non ha ancora fornito un dato univoco, non solo alla collettività, ma anche allo stesso segretario provinciale di Noi Centro. Diversamente, sarebbe da ritenere che Giuseppe Salonna abbia deciso di “apporre il segreto” sulle cifre spese dalla Provincia, guardandosi bene dal rivelarle. Il che sarebbe ancora più inquietante.
Il P.d.L. ha cultura di governo e conosce profondamente le dinamiche di una democrazia compiuta, secondo cui chi vince le elezioni deve amministrare e chi sta all'opposizione deve esercitare tutti i poteri di controllo. Se così è le eccezioni sollevate dal P.d.L. non sono atti di lesa maestà verso quello che Salonna – libero, ma forse non del tutto informato sugli impegni di spesa - definisce “operato ineccepibile” di Ferrarese. Per una matura forza politica di governo tali eccezioni avrebbero dovuto rappresentare un invito a fornire i chiarimenti del caso. Cosa ovviamente non avvenuta.
Giuseppe Salonna, da revisore dei conti, farebbe bene ad esaminare quelle somme che la Provincia ha destinato, per ora, alla BIT 2012, rivedendo e revisionando, con l'occasione, la sua posizione sul punto. Eviterebbe di sorridere di fronte ad un problema serio, lasciando stare le favole a cui fa in tutta evidenza riferimento.
COMUNICATO STAMPA MICHELE IAIA - COMMISSARIO CITTADINO PDL FRANCAVILLA FONTANA
|