Brindisi, 28/03/2012
Albano (Pd): Pezzuto faccia rimuovere i rifiuti raccolti dai volontari
Rifiuti e pulizia litoranea è all'oggetto di una lettera aperta inviata da Vincenzo Albano, già consigliere del Partito Democratico a Bruno Pezzuto, Commissario del Comune di Brindisi. Di seguito ne riportiamo integralmente il testo.
Adesso sembra proprio che qualcuno o qualcosa cerchi di vanificare tutto. E non si tratta solo della sciagura, che tutto il materiale raccolto nella zona circostante “ lido Poste” possa nuovamente disperdersi tra la sabbia e gli scogli a causa del vento o per iniziativa dei soliti distruttori, ma di mettere in discussione il valore dell’iniziativa e l’impegno di chi lotta ogni giorno per elevare il senso civico dei cittadini, ma anche per tracciare, con l’esempio, il cammino che una Amministrazione deve percorrere per mantenere pulito e decoroso l’ambiente.
Nella giornata di ieri moltissimi volontari, anche giovanissimi si sono ritrovati a “ lido Poste” per ripulire l’area.
Si sono avventurati fra la sabbia, fra gli scogli cercando di rimuovere i rifiuti.
In poche ore, sono stati riempiti una ventina di sacchi grandi con rifiuti di ogni genere: bottiglie, plastica, legname, cartacce, scarpe, ecc..
La soddisfazione di chi sa di aver fatto una cosa buona, viene in queste ore offuscata dalla costatazione che non sono stati ancora prelevati i sacchi dei rifiuti, che giacciano sul posto.
Molti, come me, hanno inutilmente provato a contattare la società incaricata della raccolta dei rifiuti nel primo pomeriggio di domenica, altri hanno riprovato nella giornata di lunedì, senza trovare evidentemente un interlocutore attento alla soluzione del problema, considerato che i sacchi dei rifiuti non sono stati rimossi.
Mi rivolgo a Lei, affinché possa disporre per la soluzione del problema, ma anche per programmare, considerata l’imminenza della stagione estiva, il risanamento dell’indecenza in cui versa da anni la zona sbitri, ma anche gli interventi di pulizia del litorale, discariche e tende da campo comprese, per evitare i ritardi e le amnesie della passata Giunta di centro destra, tanto generosa nelle promesse, quanto inefficace negli interventi.
COMUNICATO STAMPA VINCENZO ALBANO - PARTITO DEMOCRATICO
|