Brindisi, 29/03/2012
Art. 18: i lavoratori AgustaWestland scioperano contro la Riforma
Grande è stata la partecipazione dei lavoratori, all’assemblea con sciopero di tre ore che si è tenuta all’interno dello stabilimento AgustaWestland di Brindisi martedì 27 marzo 2012, per discutere e manifestare tutta la propria contrarietà alla Riforma del Mercato del Lavoro che il Governo del Primo Ministro Professor Mario MONTI intende varare.
All’assemblea hanno partecipato, oltre che la FIOM CGIL, la Segretaria Generale CGIL Michela ALMIENTO, Nunzio SEMERARO in rappresentanza della Segreteria Provinciale FIM - CISL e Cosimo LONGO, per la Segreteria Provinciale UILM a dimostrazione del fatto che il tema è particolarmente sentito e vissuto con molto interesse da parte dei lavoratori italiani. Se dovesse passare così come è stata presentata la Riforma dalla Ministra Elsa FORNERO, sarà l’ennesimo attacco alle fondamenta dei principi di civiltà e di democrazia che hanno sinora garantito e permesso al nostro paese di essere una delle potenze economiche più importanti al mondo.
È emersa forte e chiara dall’assemblea, la preoccupazione dei lavoratori sui contenuti e sull’impatto che la Riforma avrà su tutte le categorie e quali saranno gli scenari che essa produrrà sulle famiglie degli Italiani. Uno su tutti, come elemento di preoccupazione, è la modifica dell’articolo 18, chiaro pretesto questo, di non discutere e risolvere i problemi veri del nostro paese.
È nell’insieme comunque che la Riforma non convince, mostrando tutte le sue lacune e debolezze. La cosa che sconvolge e fa riflettere è la mancanza assoluta di una certezza su come si creeranno nuovi posti di lavoro, vero e unico dramma di molte famiglie. Questa dovrebbe essere la vera sfida riformista di una Riforma del Lavoro moderna.
Si evince dalle scarsissime informazioni che sono trapelate di questa Riforma, che di sicuro peggiora e aggrava ancor più le condizioni dei lavoratori di oggi e che preclude a priori l’ingresso dei giovani a un lavoro stabile e sicuro.
I lavoratori dello stabilimento AgustaWestland di Brindisi esprimono tutta la loro preoccupazione su come si sta affrontando un problema serio quale è quello del lavoro, vi è una evidente mancanza di prospettiva e di come uscire da questo momento di grande difficoltà, che i lavoratori italiani e le loro famiglie stanno attraversando.
Altro che articolo 18.
COMUNICATO STAMPA
FIM – FIOM – UILM
AGUSTAWESTLAND DI BRINDISI
|