|
Brindisi, 05/04/2012
Brigante: il nostro impegno per lo sport
«Il sostegno alle società sportive rappresenta un capitolo importante del nostro programma elettorale. E questo sostegno passa attraverso la riqualificazione ed il miglioramento della fruibilità di tutti i 35 impianti esistenti, tra impianti sportivi veri e propri e palestre scolastiche.
Le nostre priorità di intervento saranno le seguenti:
1 Apertura della piscina di Masseriola
2 Ripristino del complesso polifunzionale Buscicchio al rione Sant’Elia.
3 Sistemazione dell’impianto di atletica leggera Montanile (al Masseriola).
Per gran parte degli altri impianti saranno necessari piccoli ma risolutori investimenti. Presteremo grande attenzione a progetti per la costruzione di nuovi impianti con lo strumento del project financing.
TICKET
Poiché è impossibile eliminarli (in quanto ciò sarebbe in contrasto con le leggi vigenti in tema di servizi a domanda individuale) provvederemo alla loro rideterminazione, previa consultazione con il Coni e la Consulta cittadina dello Sport, istituita dalla passata Amministrazione. Questa Consulta può diventare un valido strumento per non perdere mai il contatto con le società sportive ed il Coni.
GESTIONE IMPIANTI
Attiveremo nuove dinamiche di governo (e recupereremo risorse economiche) affidando in gestione gli impianti sportivi. Questi affidamenti dovranno seguire criteri di trasparenza, efficacia, imparzialità. Le concessioni dovranno garantire il diritto di tutti i cittadini, le società ed i gruppi sportivi di poter praticare il loro sport preferito, coniugando il massimo della funzionalità con il massimo della fruibilità.
In questo modo il Comune avrà notevoli risparmi di spesa; ci saranno concessionari pienamente responsabili della gestione degli impianti, e questi ultimi saranno meglio tutelati e qualificati.
In questa ottica proporremo il progetto “Adotta e sponsorizza un impianto sportivo di quartiere”, che sarà rivolto a gruppi industriali ed aziende locali. Così come proporremo alla grande committenza un piano di sponsorizzazioni trasparente e che sostenga tutto lo sport brindisino, senza preferenze: istituiremo un Fondo per lo Sport che sarà gestito direttamente dal Coni, o comunque da esso supervisionato, per garantire a tutti gli sport, anche quelli minori, l’attenzione ed il sostegno che meritano.
APPALTI
Infine, ci impegneremo ad esercitare la massima azione di controllo su appalti, lavori, manutenzioni e gestione dell’impiantistica sportiva. E ci sforzeremo di attirare finanziamenti e contributi che Regione, Enti istituzionali e Federazioni destinano alla costruzione, al completamento e all’ampliamento di impianti».
COMUNICATO UFFICIO STAMPA GIOVANNI BRIGANTE
|