Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Settimana della Cultura: il ricco cartellone della Provincia di Brindisi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 06/04/2012

Settimana della Cultura: il ricco cartellone della Provincia di Brindisi

L’assessore provinciale alla Cultura Paola Baldassarre, unitamente al sovrintendente onorario del Museo Angela Marinazzo, ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Ribezzo” di Brindisi, le iniziative programmate dalla Provincia di Brindisi per la XIV Settimana della Cultura.
“Abbiamo individuato – ha esordito Paola Baldassarre in conferenza stampa – tre criteri sui quali abbiamo programmato le iniziative culturali. Il primo è quello di restituire alla cultura la funzione che le è propria attraverso una collegamento con le principali articolazioni del mondo sociale, in quanto la cultura svolge un ruolo di mediatrice, coinvolgendo, nel caso specifico, l’Ammi, l’Inner Wheel, Gli amici dei musei, Legambiente e le scuole del nostro territorio. In secondo luogo abbiamo voluto potenziare la fruizione da parte del pubblico dei beni architettonici del Museo e del Castello Alfonsino con delle aperture straordinarie e visite guidate e per ultimo quello di restituire alla musica il ruolo che le compete attraverso le esibizioni di giovani e giovanissimi musicisti”.

Il programma della Settimana della Cultura targata Provincia di Brindisi si apre con quello che è ormai un appuntamento fisso da tredici edizioni, ossia l’iniziativa “Il museo a misura di ragazzo” che vede i giovani scolari delle scuole primarie e secondarie di primo grado in veste di ciceroni per tutta la settimana che va dal 14 al 22 aprile all’interno delle sale museali per spiegare ai visitatori i preziosi e pregiati reperti ospitati. Quest’anno si è voluto coinvolgere il maggior numero di ragazzi grazie alla collaborazione con le scuole Marzabotto-Giulio Cesare, Pacuvio-Don Bosco, Salvemini-Virgilio, 2° circolo San Lorenzo via de Mille, 4° circolo Collodi, 7° circolo Rodari- Don Milani di Brindisi e la scuola primaria Don Milani di San Pacrazio Salentino.
Il 15 aprile è in programma la “Giornata Touring” con visite guidate al Museo e alla città, a cura di Eliconarte, in orari dalla ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle 18.30. Sempre il 15 aprile e con un secondo appuntamento il 20 aprile, entrambi alle ore 17.00. presso il Museo, è stato organizzato un laboratorio sensoriale dal titolo “Gli antichi profumi” a cura dall’associazione Anthianilla. Un laboratorio strettamente connesso alla mostra sull’iconografia femminile allestita nell’ambito del Museo. Per questa manifestazione è necessaria la prenotazione al numero 0831.565508.
Nei giorni 14, 15, 21 e 22 aprile sarà possibile effettuare visite guidate all’interno del Castello Alfonsino di Brindisi. Un’iniziativa della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggisti della Puglia in collaborazione con Legambiente Brindisi, Marina di Brindisi Club e Monteco srl. Le visite, a cura di Eliconarte, saranno effettuate dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 previa prenotazione al numero 329.6904723.
Infine spazio alla musica all’interno del Museo provinciale con i giovani musicisti della Taricata il 14 aprile alle ore 20.00; del Liceo Musicale “Giustino Durano” il 16 aprile alle ore 18.00, della scuola Salvemini-Virgilio il 17 aprile alle ore 18.00, della scuola Pacuvio-Kennedy il 19 aprile alle ore 17.00 e del gruppo pop dei “B-side” il 22 aprile alle ore 20.00.
Alla conferenza stampa di presentazione della Settimana della Cultura hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore Paola Baldassare, il soprintendente al Museo Angela Marinazzo, la presidente dell’Associazione Mogli dei Medici Rosalia Rinaldi, la responsabile comunicazione di Monteco srl Sonia Dello Preite, la vice presidente dell’Inner Wheel Carmelina Casamassima, la presidente degli Amici dei Musei Franca Mariani, il dirigente tecnico della Stp Teodoro Muscogiuri, il consigliere del Marina di Brindisi Club Alessandro Caiulo e il responsabile di Legambiente Doretto Marinazzo.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page