|
S. Michele S.no, 12/04/2012
Mercoledì 18 si presenta "La Psicocritica" saggio di Enrico Castrovilli
Nell’ambito della “Settimana della Cultura 2012”, che si svolgerà a San Michele Salentino con una serie di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale, l’Assessore alla Cultura Avv. Maria Stella Menga presenterà il giorno 18 aprile, presso l’Auditorium Pinacoteca “Salvatore Cavallo”, il saggio dell’autore Enrico Castrovilli “ La Psicocritica – Appunti e interventi sulla poesia e sulla narrativa del Novecento”, Libellula Edizioni.
Questo libro raccoglie alcuni saggi che sono stati scritti tra il 1982 e il 2010. Testimoniano un interesse militante per la scrittura psicologica, in particolare per la critica psicologica, a cui l’autore è giunto percorrendo il lungo cammino letterario, sia come scrittore di narrativa, di versi, di saggi, sia confrontandosi con illustri cattedratici e operando su lavori letterari di autori diversi, italiani e stranieri, che hanno lasciato orme indelebili nel canone occidentale.
La prima parte del volume comprende cinque saggi teorici, in cui lo scrittore ha cercato di illustrare il metodo psicologico.
Nella seconda parte prendono visibilità diversi poeti dai primi del Novecento ai nostri giorni.
Faranno da cornice alla manifestazione le opere a tema dell’artista sammichelana Antonella Miccoli, membro del Movimento Letterario Salentino, di cui lo stesso professore Castrovilli ne è il fondatore.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN MICHELE SALENTINO - ASSESSORATO ALLA CULTURA
|