Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, 25 Aprile: appello e iniziative dell'ANPI



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 12/04/2012

25 Aprile: appello e iniziative dell'ANPI

La crisi, negata sino a cinque mesi fa, è oggi riconosciuta, e si presenta in tutta la sua gravità; essa investe l’Italia, l’Europa e molte parti del mondo, la crisi si sta rappresentando come una vera e propria difficoltà strutturale dell’attuale sistema capitalistico e finanziario.
La crisi sta colpendo molte cose nel nostro Paese: tra cui, alcune tutele per i più deboli, ed il diritto al lavoro e al futuro dei giovani.
La soluzione del governo “tecnico”, pur avendo presentato “facce nuove” diverse da quelle di prima, con livelli di competenza e di credibilità migliori dei precedenti, ha un limite forte che ne mina la prospettiva politica:
è un governo di ispirazione liberista, che non vede oltre questo orizzonte, in una Europa che da qualche anno è succube della stessa cultura politica.
Il nostro governo è molto attento a ciò che l’Europa governata dal pensiero liberista desidera; se da un lato si apprezza l’impegno al rigore, dall’altro non è coerente l’uso dell’equità, essa infatti non è stata fatta in tutte le direzioni.
Per l’ANPI il “rigore” ha il significato non solo di sacrifici ma anche di serietà, dignità e correttezza, e la parola “equità” si devono aggiungere i valori della socialità e della solidarietà per non renderla vuota.
L’ ANPI in questo 25 aprile fa un appello a tutte le forze politiche, sociale ed ai movimenti per uscire dalla crisi economica, ed anche dalla crisi etica e morale da cui il Paese è tormentato, essa può risolversi solo con un forte richiamo a partecipare attivamente alla promozione ed alla difesa dei valori democratici ed antifascisti, fondamentali del nostro sistema costituzionale, su questa strada può esserci il “riscatto” del Paese.
L’ ANPI in questo 25 aprile vuole ricordare la Liberazione a Brindisi con un programma denso di appuntamenti: nella prima mattinata ci troveremo sotto la Lapide di Vincenzo Gigante, assieme alle forze politiche e sociali, ai movimenti e le associazioni, democratiche ed antifasciste.
È l’occasione per onorare assieme alla persona di Gigante, il valore della lotta di Liberazione, è compito dei democratici e degli antifascisti di far conoscere cosa è tata la Resistenza, la lotta al fascismo ed al nazismo, di far emergere lo straordinario impegno collettivo che ha prodotto la nostra Costituzione, che deve essere difesa e valorizzata.
Bisogna ricordare tutti i combattenti della libertà e tra essi le centinaia di nostri concittadini che diedero la vita o si impegnarono per la libertà e la democrazia e mantenendo alto l’onore della terra di Brindisi ovunque essi combattessero contro il nazifascismo, sia che indossassero la divisa da militari resistenti o quella dei partigiani o semplici cittadini che si opposero alla tirannide.

L’ANPI è impegnata a promuovere una serie di iniziative su temi della Liberazione

Le Iniziative democratiche ed antifasciste in città:
• dal 17 aprile sino al 2 giugno a palazzo Granafei Nervegna, nell’ambito della “settimana della cultura” Mostra “ Vento da Sud & Antonio Vincenzo Gigante nelle carte dell’Archivio di Stato”, il 18 aprile inaugurazione della mostra con il video di Elio Scarciglia “prima di tutto l’uomo”,
• il 25 aprile mattina ore 9.15 corona alla lapide e appello per spostare la lapide in un luogo più consono ,
• il 25 aprile “Resistere pedalare, resistere percorsi di liberazione itinerario urbano tra i luoghi della resistenza al fascismo e per la democrazia;
• 25 aprile ore 20 spettacolo Teatrale dei Meridiani perduti “Torno subito”, Lo spettacolo debutterà al Teatro Verdi di Brindisi nell’ambito della rassegna Attimi di Scena organizzata dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi.

Le Iniziative democratiche ed antifasciste in provincia:
• Torre S S il 27 aprile spettacolo Teatrale dei Meridiani perduti “Torno subito”,
• Torre SS 4-5 maggio Manifestazione dal titolo DIRITTI PE-R ESISTERE,
• Fasano 25 aprile in piazza Ciaia gazebo per il tesseramento ANPI

COMUNICATO STAMPA ANPI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page