|
Brindisi, 13/04/2012
Rigassificatore: confiscata l'area di Capobianco
Il Tribunale di Brindisi ha decretato la confisca dell'area di Capobianco dove si sarebbe dovuto insediare il rigassificatore progettato dalla Brindisi Lng.
E' questo il dato più rilevante della sentenza emessa nel pomeriggio di oggi dal collegio presieduto dal giudice Giuseppe Licci che ha accolto la richiesta dei pubblici ministeri Giuseppe De Nozza e Silvia Nastasia.
I giudici hanno inoltre condannato Franco Fassio, presidente protempore di Bg Italia, a cinque mesi di reclusione (pena sospesa), hanno dichiarato prescritto il reato di corruzione perBritish Gas, Giovanni Antonino, Luca Scagliarini, Franco Fassio, Fabio Fontana, Antonio Manca, Mario Ravedati e Gilberto Dialuce, hanno assolto per il reato di falso ideologico Alfonso Gallo, Giovanni Antonino, Franco Fassio, Mario Ravedati e Donato Caiulo ed hanno rigetto le richieste di risarcimento delle parti civili presentate da Comune e Provincia di Brindisi, Regione Puglia, Legambiente, Italia Nostra e Wwf.
La sentenza emessa nel pomeriggio di oggi riconosce l'intervento dei termini della prescrizione per il reato di corruzione ma si pronuncia duramente per il reato di occupazione di area demaniale marittima.
Il suolo confiscato in data odierna era già sottoposto a sequestro nel febbraio 2007 nell’ambito delle indagini sulle presunte tangenti versate dai dirigenti della società all’allora sindaco Giovanni Antonino, in cambio delle autorizzazioni.
La confisca dell'area dove Brindisi Lng aveva realizzato la colmata si accompagna alla disapplicazione delle autorizzazioni amministrative ottenute per la realizzazione del progetto.
Dopo il diniego del Nulla Osta di Fattibilità decretatio il 4 Aprile scorso da parte del comitato tecnico regionale (Ctr), la sentenza odierna mette un grosso macigno sull'insediamento industriale ma la Brindisi Lng, che nel frattempo ha lasciato Brindisi ponendo in mobilità 20 dipendenti, annuncia ulteriori azioni di tutela in sede legale e lascia trapelare che avanzerà ricorso non appena saranno depositate le motivazioni della sentenza.
riga_confisca
|