Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Domani si proietta "My Marlboro City"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/04/2012

Domani si proietta "My Marlboro City"

Il 18 Aprile 2012, ore 20,30, presso la sede dell’ex Convento di Santa Chiara a Brindisi si proietta il film documentario "My Marlboro City di Valentina Pedicini.
Valentina Pedicini giovanissima regista brindisina, porta sempre con sé, nella sua vita e nel suo modo di fare documentario, il coraggio delle donne del sud ed il forte attaccamento alla sua terra.
Il mondo femminile ed il Sud Italia, restano i temi portanti della sua filmografia; i suoi corti vengono selezionati in numerosi festival nazionali ed internazionali.
Il suo My Marlboro City, un documentario interamente girato a Brindisi nel 2010, con il sostegno di Apulia Film Commission è la storia della mutazione della citta' di Brindisi dagli anni del boom del contrabbando ad oggi un affresco dove la sociologia non esclude una narrazione poetica e allo stesso tempo appassionata.
L'autrice ama la sua citta', e i quattro personaggi emblematiche metafore esistenziali di quella che è stata ed è oggi la sua citta'. Un documentario che ha avuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e in Europa.

Nell’ambito della presentazione del film è previsto “UNRELEASED FRAMES”; un commento musicale di alcune scene inedite del film eseguito dal vivo alla proiezione dal violoncellista greco Nikos Veliotis autore della colonna sonora.
Nikos Veliotis è un musicista e un video artista di Atene, attivo sulla scena sperimentale europea ed internazionale. La sua produzione musicale è caratterizzata da un approccio estetico minimalista che culmina nel suo cd “Radial” fatto da solista (Confront recording 2004). Come violoncellista, Veliotis ha sempre cercato di estendere le possibilità sonore del proprio strumento.
È membro del trio Cranc, con l’arpista Rhodri Davies e Angharad Davies al violino. Allo stesso tempo lavora nel campo dell’indie pop-rock collaborando con David Grubbs e Yannis Aggelakas.
Ha inoltre suonato con la London Improvisers’ Orchestra e in duo con il chitarrista John BIisset e il violoncellista John Wastell.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende partecipare al programma di iniziative promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali teso a far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale italiano, concepito quale Settimana della Cultura e giunto alla quattordicesima edizione, dal 14 al 22 aprile.
In queste nove giornate in tutto il paese si possono visitare ville e dimore storiche, monumenti antichi e moderni, aree archeologiche, musei, archivi e biblioteche, al cui interno si organizzano mostre, concerti, conferenze e visite guidate.
La settimana della Cultura, “vista come una ulteriore occasione per rendere fruibili e vivere i nostri beni monumentali e le nostre aree paesaggistiche”, vede anche a Brindisi la concentrazione di eventi che si pongono quali momenti di festa collettiva, con un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, concerti, ma anche laboratori didattici e di formazione e visite guidate, con una attenzione particolare rivolta al mondo della scuola.
Ai bambini e ai ragazzi il programma è soprattutto indirizzato con la profonda consapevolezza “che si debba trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano” e il coinvolgimento di singoli, associazioni e Istituzioni pubbliche e private.

“La cultura è di tutti: partecipa anche tu” è il tema conduttore che viene ripetuto ormai da qualche anno “per sottolineare l’universalità del nostro patrimonio, unico e inimitabile, così da abituare i cittadini a conoscere e frequentare assiduamente i luoghi d’arte e della nostra storia”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page