Brindisi, 18/04/2012
Domani convegno sul procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento
“Il procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento (l. 27 gennaio 2012 n.3): un’alternativa alle procedure esecutive” è il titolo del convegno organizzato per il giorno 19 aprile 2012, alle ore 15,30, dal Centro Studi Persona Diritto e Mercato e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili presso la sala conferenze dell’Istituto Professionale Alberghiero, sita in Brindisi alla via Appia n. 356.
Il convegno sarà incentrato su uno dei temi giuridici di maggior attualità, vale a dire la nuova procedura per la composizione della crisi da sovraindebitamento, introdotta con la L.27 gennaio 2012 n.3, la quale costituisce uno strumento, alternativo alle procedure esecutive, per la risoluzione delle insolvenze che coinvolgono soggetti tradizionalmente esclusi dall’ambito di applicazione delle procedure concorsuali e degli accordi di ristrutturazioni dei debiti, quali i piccoli imprenditori ed i consumatori.
Proprio per questo motivo, il Centro Studi Persona Diritto e Mercato e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno voluto organizzare questo evento formativo per l’approfondimento di tale tematica sotto il profilo civile, sostanziale e processuale, commerciale e tributario.
Al convegno parteciperanno, in qualità di relatori, il Prof. Gianpaolo Zeni, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi, il dott. Francesco Giliberti, Magistrato presso il Tribunale di Brindisi, la Prof. avv. Carmela Perago, Associato di Diritto Processuale Civile- Università degli Studi del Salento, e la Prof.ssa Rosa Calderazzi, Ricercatrice in Diritto Commerciale-Università degli Studi di Bari.
“Abbiamo voluto organizzare questo convegno, al fine di approfondire in modo dettagliato tutte le sfaccettature giuridiche ed economiche di una materia completamente nuova - affermano il prof. Gianpaolo Zeni, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l’avv. Emilio Graziuso, Direttore Scientifico Centro Studi Persona Diritto e Mercato - Con la pubblicazione del decreto legge 22 dicembre 2011, n. 212 è stato introdotto nel nostro ordinamento, sulla scorta di quanto accade già in altri Paesi, un nuovo strumento di composizione della crisi e che si pone come obiettivo quello di porre rimedio alle crescenti situazioni di sovraindebitamento di imprese e consumatori attraverso la conclusione di un accordo con i creditori”.
COMUNICATO STAMPA
CENTRO STUDI PERSONA DIRITTO E MERCATO
|