Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Cgil: Settimana di iniziative per le modifiche alla Riforma del mercato del lavoro



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 19/04/2012

Cgil: Settimana di iniziative per le modifiche alla Riforma del mercato del lavoro

La crisi economica ha fatto drammaticamente aumentare la disoccupazione e sta determinando un grave arretramento sul versante dei diritti. Le scelte governative continuano a colpire direttamente i soggetti più deboli, che diventano sempre più vulnerabili, mentre la corruzione e l’evasione fiscale si dimostrano essere il vero cancro dei conti pubblici e mettono a nudo la regressione civile e morale del Paese.
In un momento così difficile della nostra storia diventa ancor più importante ritrovarsi per festeggiare la Liberazione e il Lavoro tornando a raccontare ai più giovani, e a chi tende a dimenticare, che è nella lotta al fascismo e nella Resistenza che l’Italia trovò la forza di uscire dal buio della guerra. Negli anni dopo il 25 aprile del ’45, ci fu un impegno straordinario di tutte le rappresentanze politiche e sociali per una rinascita civile e democratica all’insegna della libertà, dell’uguaglianza e della giustizia. E’ il contesto storico in cui nasce la Costituzione, che mette al centro il lavoro come elemento imprescindibile per la realizzazione della persona e la sua partecipazione alla vita democratica della Repubblica.
La crisi sta mettendo a rischio tutto questo, abbiamo bisogno della messa in campo di misure urgenti che consentano di sostenere chi è maggiormente in difficoltà con strumenti e politiche adeguate. Nel mondo del lavoro i giovani, le donne, i disoccupati, gli immigrati chiedono risposte certe in termini di occupazione e salari, se c’è reddito potranno riprendere i consumi e se si investe nella crescita potrà esserci lavoro stabile. Il disegno di legge sul mercato del lavoro è poca cosa rispetto alle emergenze. Inoltre il testo è stato ulteriormente peggiorato rispetto a ciò che il Governo aveva dichiarato in termini di inserimento lavorativo.
E’ per questo che la CGIL mantiene alta la mobilitazione e anche a Brindisi, oltre alle ore di sciopero e alle assemblee nei luoghi di lavoro che si stanno tenendo in questo periodo, ha organizzato una settimana di iniziative tra il 25 Aprile e l’1 Maggio, date storiche, per riaffermare il forte legame tra la democrazia e il diritto al lavoro.
Il programma prevede:

- Mercoledì 25 Aprile iniziativa pubblica: “ Dalla Liberazione allo Statuto” – Il lavoro è ancora un diritto?-. A partire dalle ore 16,00 a Mesagne presso l’Auditorium del Castello, proiezione del Film “Roma città aperta” di Roberto Rossellini. Parteciperà il compagno Gianni FORTE Segretario Generale CGIL Puglia. A seguire spazi musicali e gastronomici e l’allestimento di stand riservati alle Categorie e al Sistema dei Servizi;

- Giovedì 26 Aprile ore 17,30 a Ostuni, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale , dibattito pubblico sul tema de “La riforma del mercato del lavoro”;

- Venerdì 27 Aprile ore 17,30 a Francavilla F.na presso il Teatro degli Imperiali incontro pubblico per una “Funzione laica per il lavoro”;

- Lunedì 30 Aprile ore 18,00 a San Pietro V.co presso il Circolo Polivalente Anziani, dibattito Pubblico sul tema: “Credito- Lavoro- Legalità” Ripercussioni e Riflessioni.

- Martedì 1° Maggio ore 9,30 in Piazza Vittoria a Brindisi : “Festa PER il Lavoro” – interventi e concerto.

COMUNICATO STAMPA CGIL BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page