S. Vito dei N.nni, 19/04/2012
Coldiretti e Campagna Amica inaugurano il Farmer Market all'ExFadda
Ogni venerdì dalle 17 alle 20, a partire 20 aprile 2012, ExFadda, lo spazio sociale e culturale nato dal recupero dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso” di San Vito dei Normanni ospiterà il Mercato di Campagna Amica.
Il Mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica con il patrocinio del Comune dei San Vito dei Normanni è un mercato degli agricoltori (o in inglese “farmer’s market“), cioè un mercato in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori, al prezzo giusto, prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi perché provenienti dal territorio.
I produttori agricoli partecipanti fanno capo a Col diretti e hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it). I consumatori, infatti, troveranno all’ingresso del mercato la tabella con i prezzi praticati.
Secondo l’Assessore Gianvito Ingletti “sarà impegno dell’Amministrazione determinare le condizioni utili affinché il tessuto dei produttori locali possa cogliere con interesse questa opportunità”.
“Il Mercato di Campagna Amica” per Roberto Covolo di ExFadda “è un tassello del progetto che la struttura sta mettendo in piedi sul tema del cibo e del territorio. Nel corso dell’anno, infatti, daremo vita all’interno della struttura ad un orto sociale e ad un’attività di carattere ristorativo a km 0 con finalità di inclusione sociale, impiegando in sala e in cucina personale disabile”
Parteciperanno all’inaugurazione: Azienda Agrobiologica "L'ape e la Coccinella" – Fasano; Masseria Sole – Erchie; Masseria Fragnite - Ceglie Messapica; Azienda Agricola Convertino - Ceglie Messapica; Azienda Agricola La Murgina - Martina Franca; Comunità Agricola Sanvitese - San Vito dei Normanni; Società Agricola "Fattorie Grottaminarda" - San Vito dei Normanni; Società Agricola San Paolo Nuovo dei F.lli Lillo – Suturano; Azienda Agricola Polito – Erchie.
C.S.
|