Brindisi, 19/04/2012
Domani va in scena "Terramare nel sud dei santi, poeti, navigatori & sirene"
Il 20 APRILE 2012 ore 20,00, presso la Casa del Turista a Brindisi, si inscena "TERREAMARE NEL SUD DEI SANTI, POETI, NAVIGATORI & SIRENE", spettacolo de Il Teatro Delle Pietre
TERREAMARE (STORIE DI SCARPE E ALTRE MIGRAZIONI) di Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito.
Le poesie dialogano con tutto, con le pietre e con le onde e non c'é parola che non si confronti con una nostalgia della Terra, del Mare. Un uomo e una donna raccontano: entrano ed escono da differenti scarpe indossando ogni volta una nuova storia, una diversa identitá, il cui comune denominatore é la radicalitá del vivere in questo lembo di sud, immaginaria e immaginosa linea di confine.
Lo spettacolo svela le sue trame evocando la Terra e il Mare, l'Aria e il Fuoco, e diventa il mezzo per raccontare gli inconsapevoli poeti che siamo. La visionarietá diventa l'unico sguardo possibile, che scandaglia, restituisce esistenze, ribadisce una appartenenza a un luogo, - una terra e, di nuovo, un mare - avvertiti costantemente come un altrove, ma che, invece, sono i confini che ci contengono. Produzione Teatro Delle Pietre, in scena Marcantonio Gallo, Mirela Karlica e Stefania Savarese. Suono Matteo Curallo Foto Domenico Summa.
Ingresso libero
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende partecipare al programma di iniziative promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali teso a far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale italiano, concepito quale Settimana della Cultura e giunto alla quattordicesima edizione, dal 14 al 22 aprile.
In queste nove giornate in tutto il paese si possono visitare ville e dimore storiche, monumenti antichi e moderni, aree archeologiche, musei, archivi e biblioteche, al cui interno si organizzano mostre, concerti, conferenze e visite guidate.
La settimana della Cultura, “vista come una ulteriore occasione per rendere fruibili e vivere i nostri beni monumentali e le nostre aree paesaggistiche”, vede anche a Brindisi la concentrazione di eventi che si pongono quali momenti di festa collettiva, con un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, concerti, ma anche laboratori didattici e di formazione e visite guidate, con una attenzione particolare rivolta al mondo della scuola.
Ai bambini e ai ragazzi il programma è soprattutto indirizzato con la profonda consapevolezza “che si debba trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano” e il coinvolgimento di singoli, associazioni e Istituzioni pubbliche e private.
“La cultura è di tutti: partecipa anche tu” è il tema conduttore che viene ripetuto ormai da qualche anno “per sottolineare l’universalità del nostro patrimonio, unico e inimitabile, così da abituare i cittadini a conoscere e frequentare assiduamente i luoghi d’arte e della nostra storia”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|