Mesagne, 21/04/2012
Domani sera si celebra il carciofo brindisino IGP
Il carciofo rappresenta per la provincia di Brindisi una delle colture orticole di maggiore importanza economica, prestigio, qualità, tanto è vero che nello scorso mese di novembre la Comunità Europea, dopo un iter durato circa quattro anni, ha iscritto il ”Carciofo Brindisino” nel suo registro delle Indicazioni Geografiche Protette. Il marchio di qualità sarà pertanto apposto ai carciofi che risponderanno alle caratteristiche previste nel disciplinare di produzione, coltivati nel territorio agricolo dei Comuni di Brindisi, Cellino San Marco, Mesagne, San Donaci, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, San Vito del Normanni e Carovigno.
Per dare visibilità al lavoro svolto, l'Associazione promotrice per il riconoscimento dell'IGP del Carciofo Brindisino, il Comune di Mesagne, L’associazione Ristoratori Mesagnesi, il CODIVABRI e il GAL “Terra dei Messapi” hanno organizzato:
“Carciofo Brindisino”IGP, recupero di una storia, di un prodotto tipico, di una economia”.
Si tratta del secondo appuntamento annuale, e sarà una festa di preparazioni culinarie a base di carciofo che spazieranno dagli antipasti al digestivo, passando per primi piatti, secondi e addirittura le delicatissime mousse che hanno attirato perfino l’attenzione di cuochi internazionali.
L’evento si svolgerà nella serata di Domenica 22 Aprile, con apertura alle ore 19,30 nelle centralissime Piazza IV Novembre e Via Albricci; lungo tutto il percorso saranno allestiti Stand Gastronomici gestiti dall’Associazione “Ristoratori Mesagnesi Riuniti”, che offriranno piatti a base di carciofo, e stand di aziende locali le quali faranno degustare i loro prodotti come vino, olio e conserve. Il tutto sarà accompagnato da momenti di musica e folklore. L’apertura della manifestazione sarà anticipata, alle 19.15 presso la sala conferenze del GAL Terra dei Messapi in Via Albricci,3 da una breve conferenza stampa alla quale parteciperanno:
Dario Stefàno - Assessore Regionale alle Attività Agricole della Regione Puglia
Massimo Ferrarese - Presidente della Provincia di Brindisi,
Antonio Gioiello - Assessore Provinciale all’Agricoltura, Artigianato, Pesca,
Franco Scoditti - Sindaco della Città di Mesagne,
Luigi Vizzino - Assessore della Città di Mesagne alle Attività produttive,
Damiano Franco - Presidente del GAL Terra dei Messapi,
Sergio Botrugno - Presidente CODIVABRI
Carmelo Dellimauri - Presidente dell’Associazione Promotrice IGP Carciofo Brindisino,
Antonio Legittimo - Segretario dell’Associazione Promotrice IGP Carciofo Brindisino
|