Brindisi, 27/04/2012
Confindustria: ampia partecipazione all'incontro con Tarek Heggy
Ampia partecipazione di piccoli e medi imprenditori al seminario presso Confindustria Brindisi “Mediterraneo e Brindisi: un ponte per l’Egitto, reciproche opportunità” (vedi foto). Aprendo i lavori, il Presidente Marinò ha voluto sottolineare la consapevolezza che il Mediterraneo può rappresentare una notevole opportunità di sviluppo economico- sociale per il nostro territorio, che è una vera e propria piattaforma logistica proiettata appunto verso il Mediterraneo.
Marinò ha sottolineato anche l’importanza del protocollo d’intesa fra Meseuro – centro delle fondazioni per l’ Europa del Mediterraneo di Bruxelles – e Confindustria Brindisi, con successivo incontro nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo.
Molto apprezzato è stato il successivo intervento del professor Tarek Heggy, candidato a Presidente dell’Egitto, il quale ha illustrato con franchezza e realismo l’attuale complessa situazione sia sociale che economica di quel Paese, successivamente alla “Primavera” che ha riguardato alcuni Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente. Pur non nascondendo alcuni problemi, Tarek Heggy - imprenditore ed intellettuale molto apprezzato anche nel mondo occidentale - ha evidenziato un quadro ricco di reciproche opportunità di cooperazione e sinergie.
L’evoluzione della situazione sociale e culturale dell’Egitto, e più in generale dell’Islam, è stata focalizzata dalla professoressa Valentina Colombo, docente di cultura e geopolitica dell’Islam presso l’Università Europea di Roma (e moglie del Premio Nobel per la Letteratura Magdi Cristiano Allam.)
Infine i relatori hanno risposto a numerosi quesiti avanzati dagli imprenditori presenti all’incontro.
COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI
|