Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Provincia: doposcuola per studenti e preparazione ai test università



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 27/04/2012

Provincia: doposcuola per studenti e preparazione ai test università

Doposcuola per tutti gli studenti finanziato dalla Provincia e preparazione gratuita ai test per l’ammissione alle università a numero chiuso.
E’ quanto hanno illustrato questa mattina il presidente della Provincia Massimo Ferrarese e l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Paola Baldassarre.
“Non possiamo occuparci solo delle ristrutturazione e della costruzione di edifici scolastici – ha esordito il presidente Ferrarese – ma dobbiamo impegnarci per far diventare più competitivi i nostri studenti.
Questo progetto – ha aggiunto Ferrarese – il primo in Italia, darà la possibilità a tutte le famiglie della nostra provincia di non sostenere le spese per i doposcuola e i costi per la preparazione ai test universitari.
Il doposcuola – ha continuato Ferrarese – sarà gratuito per tutti gli studenti della nostra provincia che attraverso una password potranno collegarsi alla nostra piattaforma informatica interagendo con docenti in carne e ossa.
Per la preparazione ai test di ammissione saranno selezionati, con bando pubblico a partire da luglio, quaranta studenti tra i più meritevoli e con reddito basso. Questa dei test – ha concluso il presidente Ferrarese - è solo una prima fase che sarà successivamente estesa ad una più ampia fascia di studenti”.
“Di questo progetto beneficerà tutta la popolazione studentesca della provincia di Brindisi – ha dichiarato l’assessore Paola Baldassarre ringraziando i dirigenti scolastici Salvatore Giuliano e Annunziata Ferrara che hanno collaborato sul piano scientifico alla realizzazione di questo progetto.
“Si tratta di superare il gap culturale che limita l’accesso alla conoscenza, specie in un periodo in cui molte concause, ultima la congiuntura economica che stiamo vivendo, inficia seriamente il diritto alla conoscenza”.
Il progetto, si articola in tre moduli formativi:”Test No Problem”, destinato agli studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore che devono affrontare i test di ammissione alle facoltà a numero programmato; “Help.net”, che mira a fornire un servizio di assistenza allo studio per minimizzare, nel biennio della scuola superiore, le difficoltà di apprendimento mediante la creazione di un ambiente didattico basato sull’utilizzo delle tecnologie e “Y2Y”, volto a offrire ai giovani residenti nel territorio brindisino la possibilità di partecipare attivamente a processi di apprendimento e approfondimento su temi di rilevante interesse (Ambiente, Energia, Salute) attraverso la partecipazione a incontri tra loro, sia reali che virtuali.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page