Brindisi, 30/04/2012
PRC/FDS sul 1° Maggio: un giorno di lotta
Il Partito della Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione del 1° maggio indetta dalla Cgil a p.za Vittoria alle ore 9,30 e invita militant*, simpatizzant* e cittadin* a partecipare numeros*.
Il Primo maggio nasce non come giornata di Festa, ma come giornata di lotta indetta la prima volta
negli Stati Uniti dall'Internazionale dei Lavoratori, ripresa poi in Europa dalla II Internazionale socialista, per richiedere la giornata lavorativa di 8 ore.
Oggi celebriamo un triste festa del lavoro in un'Italia senza lavoro dentro una pesante recessione che riduce in maniera drammatica l'occupazione e produce licenziamenti e chiusure di aziende.
Particolarmente pesante è la situazione dei giovani, in particolare nel mezzogiorno, stretti tra disoccupazione dilagante, lavoro nero, precarietà assoluta: mancanza di qualsiasi prospettiva di vita.
C'è dunque poco da festeggiare in una situazione in cui il governo Monti si caratterizza sempre più come governo di classe che colpisce esclusivamente i ceti deboli, i lavoratori, i pensionati: nessuna vera riforma per limitare la precarietà, nessun provvedimento per rilanciare lo sviluppo, solo tagli: che colpiscono in particolare donne, giovani, pensionati.
Non si colpiscono i grandi patrimoni, le speculazioni finanziarie, ma la patrimoniale la si mette sulla prima casa. E adesso nuovi tagli al pubblico, e cioè ancora scuola, sanità, e diritti dei lavoratori.
E' necessario perciò riscoprire nuovamente il 1° maggio come giornata di lotta per la parte più numerosa della società, quella di chi per vivere deve vendersi sul mercato come lavoratore.
E' importante riscoprire la politica come momento unificante per affrontare collettivamente i problemi a partire dalla propria condizione di lavoratore.
Ridiamo il sorriso a questo triste primo maggio con una nuova volontà collettiva di lotta per la difesa dei diritti e per un nuovo riscatto sociale.
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
- FEDERAZIONE DI BRINDISI
|