Brindisi, 01/05/2012
Baldassarre (Pd): "il Comune di D'Attis vuole uccidere Università"
Chi vuole uccidere l’Università a Brindisi ha nome e cognome: si chiama Amministrazione Comunale di centrodestra di cui D’Attis era Vice Sindaco.
In tutte queste settimane di campagna elettorale molte volte ho sentito i candidati Sindaci avversari di Consales parlare del futuro dell’Università senza cognizione di causa. Ultimo in ordine di tempo il candidato di centrodestra D’Attis. Non sono mai intervenuto nel dibattito perché penso che i fatti valgano più delle parole.
I fatti: fino ad oggi tutti gli impegni previsti dalle convenzioni con l’Università del Salento e l’Università di Bari sono stati onorati dalla Provincia, in qualità di ente capofila, anticipando le quote anche degli altri Enti sottoscrittori. Dal Comune di Brindisi aspettiamo ancora alcuni pagamenti degli scorsi anni accademici.
Vorremmo conoscere se nel bilancio 2011 l’Amministrazione Comunale di centrodestra di cui D’Attis era Vice Sindaco aveva previsto le somme nei capitoli di spesa per l’Università.
Di certo sappiamo che nel bilancio 2012 approvato dal Commissario Prefettizio tali somme sono purtroppo irrisorie.
Se protesta deve essere fatta quindi, questa dovrebbe essere fatta davanti la sede del Comune amministrato dal centrodestra ben prima dell’avvento del Commissario Prefettizio.
In ultimo, a proposito di fatti, nel progetto di bilancio di previsione 2012 della Provincia di Brindisi ci sono le somme necessarie per i corsi di laurea di Economia Aziendale, anche quelle di competenza del Comune.
Quindi da parte della Provincia di Brindisi c’è la ferma volontà di mantenere il corso di laurea di Economia Aziendale a Brindisi trovando le somme necessarie per tale impegno pur in un periodo straordinariamente difficile a causa dei tagli che in tre anni il governo Berlusconi ha imposto agli enti locali.
La palla non può essere passata alla Provincia da parte di chi non è mai stato attento al polo universitario di Brindisi e solo ora si accorge dell’esistenza dello stesso. La palla l’ha sempre tenuta la Provincia di Brindisi e solo grazie ad essa l’Università è nata, vive e continuerà a vivere.
Aspettiamo il nuovo Sindaco di Brindisi ed il nuovo Consiglio Comunale per continuare a garantire l’Università agli studenti brindisini.
COMUNICATO STAMPA VINCENZO BALDASSARRE - ASSESSORE AL BILANCIO DELLA PROVINCIA DI BRINDISI.
|