Brindisi, 01/05/2012
Curto: "Garantire agli audiolesi il diritto all'informazione"
“Raccolgo e rilancio la protesta indignata degli audiolesi brindisini ancora una volta privati di un diritto costituzionalmente tutelato: il diritto all’informazione”.
Lo dice in una nota il consigliere regionale di Futuro e Libertà, Euprepio Curto, a cui si deve la presentazione, sia in Bilancio di previsione 2011 che 2012, di un emendamento, regolarmente approvato, con cui alle emittenti private veniva assicurato un contributo finalizzato a garantire durante i tg locali l’utilizzo di traduttori del linguaggio dei segni.
“Non ho polemizzato con la Giunta Vendola – ha dichiarato Curto – quando non sono state utilizzate le risorse finanziarie (200 mila euro) destinate allo scopo col bilancio 2011. Ma se qualcuno, ad iniziare dallo stesso Vendola, ritiene che sull’argomento si possa fare il gioco delle tre carte, alzerò il livello dello scontro.
E’ bene che si sappia – ha proseguito l’esponente politico del partito di Gianfranco Fini – che ammontano a ben 400 mila euro le risorse destinate dal bilancio 2012 alle tv locali finalizzate a garantire l’informazione agli audiolesi. Che tutto ciò non avvenga ancora, col rischio di un mancato utilizzo delle risorse, appare molto scorretto sotto il profilo istituzionale in quanto il Governo regionale, così facendo, non dà attuazione ad una legge regionale; è penalizzante nei confronti delle tv locali, oggi alle prese con una crisi di enormi dimensioni che potrebbe portare alcune di loro alla chiusura o, comunque, al ridimensionamento degli organici; è discriminatorio nei confronti degli audiolesi ai quali viene sostanzialmente negata l’informazione delle emittenti locali soprattutto in un momento così importante quale è quello delle consultazioni elettorali.
Sollecito pertanto ancora una volta il Presidente Vendola – ha concluso Curto – ad attivarsi perché sia data attuazione ad un deliberato del Consiglio regionale che costituisce un semplice ma importante atto di civiltà”.
COMUNICATO STAMPA EUPREPIO CURTO - CONSIGLIERE REGIONALE FLI
|