Brindisi, 05/05/2012
Attentato Marini, Tomaselli: "rafforzare presidio legalità"
Il vile attentato che questa notte ha distrutto l’auto del Presidente dell’Associazione anti-racket di Mesagne, Fabio Marini, è un atto grave che colpisce non solo un giovane imprenditore impegnato nel campo della solidarietà e dell’impegno sociale, ma un vero e proprio simbolo della lotta per la legalità e contro la criminalità.
Tale atto colpisce, altresì, la città di Mesagne, la cui comunità, dalle istituzioni locali alle forze vive della società civile, in questi anni ha sconfitto un passato di forte presenza criminale ed ha reso Mesagne una delle città più solidali ed impegnate nell’affermazione della legalità.
Nel corso della mattinata ho manifestato la mia personale vicinanza e solidarietà a Fabio Marini e all’intera città di Mesagne partecipando alla conferenza stampa convocata d’urgenza dal Sindaco Franco Scoditti, alla presenza di tanti cittadini e rappresentanti di forze politiche e sociali.
Nell’occasione ho avuto modo di condividere e sostenere la richiesta di un incontro urgente con il Ministro dell’Interno Cancellieri sulla recrudescenza criminale in atto nella nostra provincia avanzata già nei giorni scorsi dal Presidente della Provincia Ferrarese e ripresa dall’On. Mantovano, presenti anch’essi a Mesagne questa mattina a conferma di un impegno unitario di istituzioni e forze politiche su un tema così delicato.
Vi è bisogno, infatti, di rafforzare il presidio di legalità rappresentato dal controllo del territorio ad opera delle forze dell’ordine, nonché le stesse capacità di indagine, mettendo a loro disposizione più mezzi e risorse, nonostante i ripetuti tagli che negli ultimi anni sono stati operati nel settore dalle manovre economiche del Governo Berlusconi, una tendenza che l’attuale Governo può e deve invertire con urgenza.
P.S.: vedo che l’on. Vitali polemizza nei miei confronti con argomenti pretestuosi per aver dichiarato dopo un incontro con il Prefetto che “in relazione alla recrudescenza di attività criminali che da alcuni mesi stanno interessando la città di Brindisi e l'intera provincia… su un tema come la lotta alla criminalità davvero non può essere consentito a nessuno di rompere l'unità delle istituzioni e delle forze politiche e sociali”
Altro che “minimizzare il fenomeno”….ho sostenuto e sostengo da tempo esattamente il contrario, tant’è che appena due mesi fa, nel corso di ulteriore incontro con lo stesso Prefetto, ho avuto modo di manifestare le medesime preoccupazioni.
Ovviamente non intendo proseguire una polemica stucchevole, mi dispiaccio sinceramente che non si sia compreso o voluto comprendere quanto ho effettivamente affermato.
COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO
|