Brindisi, 11/05/2012
CSV Poiesis: La Carta dei diritti e dei doveri dello straniero in Italia
L'Area Formazione del CSV Poiesis organizza e promuove per Lunedì 14 maggio pv dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Palazzo Nervegna a Brindisi un Convegno di presentazione della “Carta dei diritti e dei doveri dello straniero in Italia”. La Carta, disponibile in versione italiana, inglese, francese, spagnola ed araba, è una guida ragionata dei più importanti aspetti della vita dei cittadini extracomunitari nel nostro paese scritta direttamente nella loro lingua.
L'opera è strutturata in tre parti:
- Diritti e doveri
- Testo Unico Sull'immigrazione
- Regolamento di attuazione
La Carta è destinata essenzialmente alle strutture ricettive ed ai Centri di accoglienza che a norme dell'art. 10 del regolamento di attuazione del testo unico sull'immigrazione sono obbligate ad offrirla in consultazione agli utenti stranieri in tutte le lingue cosiddette veicolari. Essa si rivolge però a tutti i cittadini extracomunitari, siano essi già residenti in Italia o interessati ad accedervi, ma anche ai Comuni, alle associazioni di pre-immigrati, alle pubbliche amministrazioni in genere, ad ogni ufficio pubblico o privato che si relazioni con l'utenza straniera.
La carta è realizzata da uno dei massimi esperti di diritto dell'immigrazione l’avv. Salvatore Centonze, grazie al contributo di giuristi provenienti dalla magistratura, Dott.ssa Gabriella Del Mastro, e dall'avvocatura, Avv. Giuseppe Colella, Monica Colella ed Alessandro Stomeo.
Il Convegno sarà introdotto dall'Avv. Maria Elisabetta Caputo, Moderatrice dell'incontro;
Parteciperanno:
- dott. Maurizio Guadalupi, Vice presidente del Csv Poiesis di Brindisi, nonché Responsabile del Centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo SPRAR sita in Ostuni (Brindisi) .
- Avv. Centonze Salvatore realizzatore della Carta nonché esperto in diritto dell'immigrazione.
Conclude dott. Marco Alvisi, Presidente del CSV Poiesis di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS BRINDISI
|