Francavilla F.na, 12/05/2012
Nuovo PalaSport, Salonna (Noi Centro): "problemi patto di stabilità ed inefficenza"
Quasi mi dispiace intromettermi nell’idillio tra il consigliere regionale Curto, il sindaco della Corte e l’assessore Andrisano, evidentemente frastornati dalla stagione degli amori, ma a proposito del palazzetto dello sport tengo a precisare che le cose non stanno esattamente come il “trio” le racconta o, meglio, intende farle apparire.
Tanto per cominciare, contrariamente a quanto sostiene Curto, la fase di stallo dei lavori non è imputabile solo ed esclusivamente a un presunto esposto, presentato dall’opposizione, che bloccherebbe l’erogazione di 355mila euro.
I problemi seri e reali sono altri: in primis, il patto di stabilità, comune a tutti gli enti locali; in secundis, l’incapacità dell’amministrazione comunale di cercare e trovare soluzioni adeguate a sormontare l’ostacolo. La vicenda giudiziaria diventa quasi secondaria, se a monte si registrano deficienze in termini di oculatezza e buongoverno della cosa pubblica.
Il palazzetto, allo stato attuale, non può essere e non sarà completato, a meno che il sindaco della Corte, come spesso accaduto in passato, non venga baciato dalla fortuna: nello specifico, se interverranno modifiche di origine europea alla normativa e ai meccanismi del patto di stabilità. Solo una simile eventualità, oggi, potrebbe evitare a un’amministrazione improvvisatrice e pressapochista, come quella francavillese, l’ennesima figuraccia.
Una figuraccia che, mettendo mano agli strumenti giusti, si sarebbe potuta e si potrebbe ancora evitare: posso portare numerosi esempi di amministrazioni oculate che, in condizioni simili, hanno individuato la giusta strada da percorrere.
Siccome la realizzazione del palazzetto è interesse collettivo, e augurarsi il suo completamento nel più breve tempo possibile è doveroso nei confronti della città e dei cittadini, chiedo al sindaco un confronto per fornirgli prova di quello che sostengo.
Confrontiamoci e dimostrerò come si potrebbe fare. In assenza di un confronto, provvederò autonomamente a certificare, dati e fatti alla mano, la veridicità di quello che sostengo, sia riguardo al palazzetto sia riguardo a tutte le altre grandi opere incompiute della città.
COMUNICATO STAMPA
GIUSEPPE SALONNA
SEGRETARIO PROVINCIALE “NOI CENTRO CON FERRARESE”
|