Francavilla F.na, 14/05/2012
Disinnescato ordigno bellico
Gli Artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, in contrada “Montelaconca”, hanno fatto brillare una bomba a mano – un residuato bellico del secondo conflitto mondiale – rinvenuta da un cittadino durante dei lavori nella sua campagna.
Le circostanze in cui l’ordigno si presentava, anche a causa del cattivo stato di conservazione e della vicinanza ad una abitazione, hanno obbligato i militari ad agire per evitare rischi per l'incolumità delle persone.
Pertanto dopo alcune ore di rischioso lavoro hanno fatto brillare l’ordigno evitando così gravi rischi per i cittadini.
Gli artificieri antisabotaggio dei carabinieri sono spesso chiamati alla "bonifica" dei luoghi o dei mezzi di trasporto nei quali si teme possano essere stati occultati esplosivi e al disinnesco degli ordigni effettivamente rinvenuti, ed operano secondo le tecniche acquisite presso la Scuola del Genio dell'Esercito.
Per gli interventi più rischiosi vengono oggi impiegati moderni "robot" telecomandati che consentono di ispezionare gli oggetti sospetti a distanza di sicurezza.
Qualora si sia già verificata un'esplosione, invece, gli artificieri supportano i colleghi che conducono le indagini nell'attività di ricerca di elementi utili a fini investigativi.
COMUNICATO STAMPA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI
|