Brindisi, 14/05/2012
Domenica 27 c'è l’International Children’s Day
Domenica 27 maggio 2012, a partire dalle ore 17, in piazza Vittoria a Brindisi, il Secondo Circolo di Brindisi e la QSI International School of Brindisi organizzano la prima edizione dell’International Children’s Day. L’iniziativa, un vero e proprio progetto educativo, rappresenta per i ragazzi la preziosa opportunità di coniugare aspetti educativi con aspetti ludici. Da alcune settimane,sono già attivi i laboratori di manipolazione e teatrali, che vedono la partecipazione di gruppi misti di alunni delle due scuole.
La finalità condivisa della giornata è raccogliere fondi da destinare alla costruzione di un ospedale in Tibet, in collaborazione con “S.O.S. Tibet, India, Nepal”; ma è anche, soprattutto, promuovere in una giornata simbolica l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali.
Piazza Vittoria sarà il cuore dell’appuntamento: alunni, genitori, insegnanti e amici delle scuole partecipanti al progetto metteranno in mostra i manufatti artistici realizzati all’interno dei laboratori scolastici (calendari, vasellame, segnaposto, borse, collane, mandala….), che saranno venduti. .Sarà possibile, fra l'altro, assistere anche a rappresentazioni in lingua italiana e inglese, partecipare a laboratori en plein air, partecipare a sorteggi a premi.... I bambini per un giorno saranno “imprenditori solidali ”, sarà questa l’occasione per ribadire le leggi dei valori umani, della solidarietà fra popoli,aiutando “l’altro” insieme.
Il “gioco” della vendita, la donazione del ricavato a “S .O.S. Tibet, India, Nepal”, l’incontro tra popoli, sono pensate per valorizzare la “ capacità di fare”adottando sempre comportamenti di sostegno in favore dei più deboli.
Seguirà programma dettagliato della manifestazione.
COMUNICATO STAMPA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO
|