S. Pietro V.co, 15/05/2012
Rollo (Pd): "Rizzo butta fango perchè è in difficolta"
Quando il sindaco Rizzo è in difficoltà, per la sua incapacità di governare questo paese, attacca il PD buttando fango, che come sempre gli ricade addosso.
Il sottoscritto in cinque anni da sindaco ha agito sempre e soltanto per il bene del paese e soprattutto impegnandosi ogni giorno per trovare le soluzioni ai problemi assumendosi tutte le responsabilità anche quando queste potevano comportare rischi personali.
La vicenda zona PIP è un esempio. E’ dagli anni novanta che il paese aspettava la zona PIP. Nel 2006 finalmente, grazie alla mia amministrazione decolla con un insediamento di oltre 9 milioni di euro di investimenti privati. La mia Amministrazione ha intercettato finanziamenti per circa 2 milioni di euro per portare ulteriori servizi nella zona ed ora grazie alla loro “incapacità” i lavori sono fermi e chissà quando riprenderanno per essere completati.
La vicenda espropri. Tutti i Comuni coinvolti negli espropri hanno problemi, soprattutto dopo che una sentenza della Corte Costituzionale del 2007 ha rivisto la formula per il sistema di calcolo delle indennità di esproprio. Pertanto oggi ai proprietari dei terreni, i tribunali sentenziano liquidazione di somme che una Amministrazione non poteva concordare prima, perché sarebbe stato un illecito.
La decisione di espropriare con le valutazioni dell’UTE (ufficio tecnico erariale) sono state condivise con gli uffici tecnici e l’ufficio legale, anche perché la richiesta dei proprietari interessati era inaccettabile tant’è che era di gran lunga superiore alla stessa sentenza emessa dalla Corte d’Appello, quindi non vi era altra scelta se non quella di lasciare ancora una volta il paese sprovvisto di zona pip. Siamo sicurissimi che il sindaco Rizzo avrebbe preferito questa seconda ipotesi. Comunque se ritiene che il sottoscritto abbia commesso reato o illegittimità può rivolgersi alla Procura della Repubblica. La realtà è che noi abbiamo fatto decollare la zona pip e lui in due anni la quasi affossata e gli investitori ormai girano alla larga da San Pietro.
Riguardo alle ditte amiche che avrebbero preso appalti nei cinque anni di mia Amministrazione è assolutamente falso. In quei cinque anni,la soglia per gli affidamenti diretti era di cinque mila euro,quindi per somme superiori si espletavo le gare. Gli affidamenti diretti nella mia amministrazione erano molto limitati. Invece con l’amministrazione Rizzo la soglia è passata a 20.000 euro, pertanto i lavori fino a 20 mila euro vengono assegnati tutti con affidamento diretto e sempre alle solite ditte. Stiamo parlano di centinaia di migliaia di euro l’anno.
Farebbe bene il sindaco Rizzo invece di fare polemiche sterili e buttare fango sugli altri, di interessarsi del nostro paese se ne è capace, visto come lo ha ridotto in questi due anni.
Comunque mi riservo, a tutela della mia persona, ad agire nelle opportune sedi.
COMUNICATO STAMPA
GIANPIETRO ROLLO - GIA' SINDACO DI SAN PIETRO VERNOTICO
|