Ostuni, 16/05/2012
Italia Nostra dice No all'asfalto sulla strada di Agnano
La sezione Messapia di Italia Nostra di Ostuni denuncia gli interventi volti ad asfaltare la strada che dalla SS16 porta al Parco archeologico e naturale di S. Maria d’Agnano e a consolidare i muretti a secco con biacca di cemento.
Si tratta dell’antico tracciato viario che conduce al santuario preistorico di Agnano, dove anni addietro il prof. Donato Coppola ha rinvenuto la sepoltura di una gestante del paleolitico superiore.
Tale tracciato, che fino ad oggi era lasciato con strato drenante inerte, possiede una fortissima valenza storica, archeologica, artistica e paesaggistica, ormai persa grazie ad un dissennato intervento dei tecnici comunali, insensibili o inconsapevoli di quanta storia e quanto fascino potrebbe avere per il visitatore un luogo così antico e rimasto intatto fino al momento di tale sciagurato intervento.
Per tali motivi la sezione Messapia denuncia quanto avvenuto nel silenzio di tutti gli Enti preposti alla tutela.
COMUNICATO STAMPA ITALIA NOSTRA - SEZIONE DI OSTUNI
|