Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Basell e l'Associazione Ciechi Italiana insieme per la Giornata della Sicurezza



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 16/05/2012

Basell e l'Associazione Ciechi Italiana insieme per la Giornata della Sicurezza

Il Presidente regionale pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi, Giuseppe Simone, insieme ad altri volontari, hanno partecipato alla annuale Giornata della Sicurezza tenutasi presso lo Stabilimento di Brindisi della Società Basell Poliolefine Italia srl (gruppo LyondellBasell).
Brindisi, 15 maggio 2012 – Un’iniziativa singolare per i dipendenti dello Stabilimento di Brindisi di LyondellBasell che - assistiti e guidati da esperte guide non vedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Brindisi – hanno percorso bendati un breve tragitto a piedi e hanno svolto, nel buio completo, semplici attività quotidiane. Semplici azioni che si compiono regolarmente e facilmente, una o più volte al giorno, come riempiere un bicchiere d’acqua, allacciarsi le scarpe o camminare, sono state invece effettuate completamente al buio diventando quasi insormontabili ostacoli da superare.
“Tutto al buio cambia” spiega Corrado Rotini, Direttore dello Stabilimento di LyondellBasell Brindisi, “Oggetti, rumori, odori assumono un aspetto e una dimensione nuova. Solo vivendo l’esperienza in prima persona si è in grado di dare il giusto valore a ciò che consideriamo scontato, come la vista. Come azienda il nostro obiettivo prioritario è quello che nessun dipendente si faccia male durante l’attività lavorativa. Ogni dipendente o collaboratore dell’azienda deve poter tornare a casa, dalla propria famiglia e dai propri amici, nelle stesse condizioni di salute nelle quali è giunto sul posto di lavoro.
“Per questo” aggiunge Rodolfo Nacci, Responsabile della Sicurezza dello Stabilimento di LyondellBasell Brindisi “al fine di sensibilizzare ulteriormente l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale, come gli occhiali di sicurezza, abbiamo deciso di dare valore alla sicurezza degli occhi attraverso un’esperienza forte e coinvolgente”.
"E’ stato un piacere ricevere quest’invito" ha dichiarato Giuseppe Simone, Commissario Straordinario UIC sede Provinciale Brindisi "in quanto ci ha permesso di spiegare, attraverso la nostra testimonianza, quanto sia importante proteggere gli occhi utilizzando gli appositi Dispositivi di Protezione Individuale forniti in dotazione dall’azienda. Spesso la gente sottovaluta il pericolo e i rischi, pensando che l’infortunio non potrà mai accadere a noi. E quando accade, la prima reazione è quella di pensare a cosa si sarebbe potuto fare per evitarlo. Ebbene, la giornata di oggi è proprio dedicata alla prevenzione, con lezioni teoriche, ma soprattutto con la pratica, facendo vivere ai dipendenti, che hanno accettato volontariamente di partecipare alle nostre attività, di vivere nel buio, anche solo per pochi minuti.”
Alla giornata dedicata alla sicurezza ha partecipato anche il medico oculista Dott. G. Scigliuzzo che ha illustrato ai dipendenti l’anatomia dell’occhio e il suo valore nel recepimento delle informazioni che giungono al cervello.
La singolare iniziativa rientra nell’ambito del programma di miglioramento continuo della sicurezza di LyondellBasell definito GoalZERO, ovvero obiettivo zero infortuni, che ha lo scopo di sensibilizzare i dipendenti e i collaboratori esterni dell’azienda sul valore della sicurezza, sia nel luogo di lavoro sia quando si è a casa o comunque fuori dal contesto professionale.
Lo Stabilimento LyondellBasell di Brindisi vanta eccezionali risultati nel campo della sicurezza, in particolare essendo entrato proprio quest’anno nel decimo anno di attività senza infortuni.

C.S.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page