Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Confesercenti favorevole alla riapertura di Corso Garibaldi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 16/05/2012

Confesercenti favorevole alla riapertura di Corso Garibaldi

Dopo l’annuncio dato in piena campagna elettorale, il neo Sindaco Mimmo Consales tira dritto e, una volta proclamato Sindaco, annuncia la riapertura al traffico veicolare di Corso Garibaldi.
Ci rendiamo conto che la riapertura della ZTL suscita, come è naturale, diverse reazioni e animati dibattiti, ma non bisogna mai dimenticare qual’è la situazione di partenza:
“l’isola pedonale è stata una conquista importante per la città ed i cittadini ma è ormai da tempo che la stessa NON ESISTE PIU’! sostituita da una Zona a Traffico Limitato, dove il limite c’è solo per i clienti, i cittadini rispettosi e le famiglie, “sfrattate” e costrette con i loro figli a vivere il ricordo di ciò che è stato.
Durante la campagna elettorale la Confesercenti di Brindisi ha condiviso l’iniziativa dell’allora Candidato Sindaco, ma ponendo ulteriori obiettivi per la riqualificazione dell’area, il ripristino dell’Isola Pedonale tra Piazza Cairoli e Piazza Vittoria, l’ampliamento a Piazza Mercato ed la centro storico, nonché per la ridefinizione di tutto il concetto di Centro cittadino.
Partendo dall’assunto di base che ad oggi non esiste un’isola pedonale, esistendo invece una ZTL in cui transitino e parcheggino tutti, inclusi i mezzi della Multi Servizi, meno che quelli che dovrebbero essere i fruitori della zona commerciale, la nostra idea è quella di un’area pensata per i cittadini e la loro sicurezza, con fioriere, panchine, eventi, tavolini, ombrelloni ed altro; un’area dove i mezzi di pubblica sicurezza non “passeggiano” ma arrivano in caso di necessità.
La situazione attuale non è più tollerabile ed è frutto di un compromesso che, nel dare l’illusione di un’area pedonale, ha creato un tappo.
La desertificazione del centro commerciale naturale è dovuta a tutta una serie di concause, eventi tragici per il commercio cittadino che si sono succeduti negli anni nel più completo menefreghismo di chi, invece di fare qualcosa, ha volto lo sguardo altrove.
Ora il Primo Cittadino inizia a muoversi e inizia a muovere bene e con coraggio i primi passi, ma non è assolutamente sufficiente. La riapertura di corso Garibaldi deve e vuole essere l’inizio di un progetto più ampio di riqualificazione e rivitalizzazione del Centro città.
Tutti noi immaginiamo un’area pedonale che includa “Corso Umberto”, tutto il “lungomare”, con, anche qui, aree attrezzate per rendere fruibile lo spazio da parte del cittadino. Ampliare l’area pedonale fino a portarla ad includere il centro storico propriamente detto, creando, finalmente, una zona per l’artigianato locale. Una città in cui i turisti in transito possano trovare storia, cultura, tradizioni, accoglienza, servizi e ristoro e che, magari, sia effettivamente raggiungibile dall’aeroporto o da Costa Morena.
Poche proposte capaci, se attuate con tempi e modi giusti, di riscrivere il futuro del centro città, rendendolo attrattivo e fruibile da parte del cittadino .
Come sempre la Confesercenti di Brindisi è pronta al dialogo costruttivo ed alla proposta, convinti che nessuno abbia la bacchetta magica o la ricetta certa per risolvere i problemi, ma la buona volontà, la buona fede e la voglia di fare portano sulla giusta via.

COMUNICATO STAMPA CONFESERCENTI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page