Brindisi, 18/05/2012
Informagiovani e il giro del volontariato: il fascino della rete
Si è tenuta giovedì 17 maggio la tappa di Brindisi del "Giro del volontariato 2012", promosso dall’associazione “InformaGiovani” di Palermo, in collaborazione con lo sportello Informagiovani del Comune di Brindisi.
Nell’ambito delle attività del “Servizio Volontario Europeo” della Commissione Europea, Brindisi è stata scelta come unica tappa del Sud Italia ed il riscontro è andato al di là di ogni più rosea previsione.
Le due volontarie, Ramila e Natalia (di nazionalità russa ed ucraina), chiamate a spiegare il significato e le opportunità del volontariato internazionale, hanno tra l'altro riferito che Brindisi ha avuto il più alto numero di partecipanti fra le dieci città italiane visitate.
A tal proposito, lo staff dello sportello Informagiovani del Comune di Brindisi, insieme a Informa Scarl (che gestisce il centro brindisino dall'aprile 2011), intende sentitamente ringraziare tutte le associazioni che vi hanno aderito:
"Csv Poiesis Brindisi", "Caritas Br", "Acli Città di Brindisi", "Cicloamici", "Acli Brindisi", "U.s. Acli Prov. Lecce", "Brindisi Intercultura", "Unesco Brindisi", "Vivere Insieme", "Ass. Jonathan", "Ass. La marocchina Br", "Ass. Protezione Civile Brunda", "Migrantes" e "Cooperativa Senza confini".
Un ringraziamento particolare, rivolto dallo staff dello sportello, va infine al vice presidente vicario del Csv Poiesis Brindisi, Rino Spedicato, che ha abbracciato sin da subito la particolare iniziativa dimostrando ulteriore sensibilità a sostegno del volontariato ed al fascino del significato di "rete".
La tappa di Brindisi, tenutasi presso la sala “Marino Guadalupi” del Comune di Brindisi, ha seguito i precedenti appuntamenti delle tappe di Pordenone, Padova, Mantova, Siena, Livorno, Firenze, Cagliari, Monte San Vito e Villacidro.
Fra le prossime iniziative, organizzate dallo sportello Informagiovani del Comune di Brindisi, si ricorda che il prossimo 31 maggio, Palazzo Guerrieri ospiterà il seminario sul tema "I buoni per il lavoro occasionale accessorio: cosa sono come si usano", in collaborazione con ItaliaLavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
COMUNICATO STAMPA SPORTELLO INFORMAGIOVANI COMUNE di BRINDISI
|