Montalbano, 18/05/2012
Benemerenza di Protezione Civile per quattro volontari della Cb Quadrifoglio
Quattro volontari di Protezione Civile appartenenti alla Associazione “Cb Quadrifoglio” di Montalbano di Fasano - Francesco Simonetti, Martino Laneve, Donato Natola e Francesco Turrone - hanno ottenuto la “Benemerenza di Protezione Civile”, una onorificenza che viene concessa dallo Stato a chi si è distinto nell’adempimento del proprio dovere.
I quattro volontari avevano prestato soccorso per due settimane (nell’aprile del 2009) ai terremotati d’Abruzzo. E lo avevano fatto nelle primissime fasi di quella che verrà ricordata come la più grande emergenza italiana di inizio secolo, distinguendosi sul campo.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri con apposito decreto del 12 aprile del 2011 ha concesso gli attestati di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile agli enti, alle associazioni di volontariato, ai funzionari degli enti e ai volontari delle associazioni di Protezione civile che avevano svolto nel 2009 supporto alle attività connesse al sisma in Abruzzo. Un sisma che, come si ricorderà, distrusse interi paesi e provocò la morte di 308 persone.
Tra gli assegnatari delle benemerenze vi è anche la stessa Associazione “Cb Quadrifoglio” di Montalbano che aveva già ottenuto nei mesi scorsi la “Benemerenza” relativa alle associazioni, che era stata resa pubblica nel corso della manifestazione del ventennale della associazione svoltosi a dicembre scorso. In totale erano state 22 le associazioni pugliesi di Protezione civile che avevano prestato soccorso e assistenza ai terremotati d’Abruzzo, di cui quattro della provincia di Brindisi, tra cui proprio la “Cb Quadrifoglio”, che era stata l’unica di Fasano a partecipare alla missione di soccorso in Abruzzo.
Oltre alle associazioni l’attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile – che è costituito da un diploma, che dà diritto a fregiarsi delle insegne previste da un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e che attesta l'attività svolta e il grado della benemerenza concessa – è stato concesso ai quattro volontari della “Cb Quadrifoglio” Francesco Simonetti, Martino Laneve, Donato Natola e Francesco Turrone.
Per due settimane, nel mese di aprile 2009, i quattro volontari della “Cb Quadrifoglio”, sotto il coordinamento della Regione Puglia, svolsero in Abruzzo attività di assistenza ai terremotati nella tendopoli di Goriano Sicoli (Aquila). In quella occasione i volontari fasanesi si distinsero particolarmente ottenendo la gratitudine di tutta la popolazione del comune abruzzese. L’altro giorno, nel corso di una emozionante cerimonia svoltasi a livello regionale e tenutasi a Bisceglie alla presenza dell’Assessore regionale alla Protezione Civile Fabiano Amati, del dirigente del servizio di Protezione civile Luca Limongelli, e delle massime autorità civili e militari della Regione Puglia, i quattro volontari fasanesi hanno ricevuto la “Benemerenza”.
“Non dimenticherò mai il pianto di molti dei terremotati d’Abruzzo, della tendopoli di Goriano Sicoli, quando i nostri quattro volontari, che hanno prestato assistenza per due settimane in quella terra martoriata dal sisma, dovettero ritornare a casa – ha dichiarato il presidente della “Cb Quadrifoglio” Giannicola D’Amico -. In molti, tanti anziani ed anche tanti giovani, imploravano me, che avevo raggiunto i ragazzi con un carico di viveri e generi di prima necessità frutto della solidarietà dei cittadini di Fasano e frazioni, di lasciarli ancora lì qualche altra settimana. Si erano distinti. Si erano guadagnati la fiducia e la stima di gente semplice segnata da una tragedia che passerà alla storia. E lo avevano fatto come è nel loro stile: lavorando con abnegazione 24 ore al giorno in situazioni anche difficili, per portare un po’ di sollievo e sostegno a chi, in quella occasione, aveva perso davvero tutto”.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE “C.B. QUADRIFOGLIO”
- VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE
|