Ordigno al Morvillo-Falcone: se ne parla al G8 di Camp David
La tragedia che questa mattina ha colpito gli studenti dell'Istituto professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi, provocando la morte di una studentessa e il ferimento di altri ragazzi, è rimbalzata anche a Camp David dove si tiene il vertice degli 8 grandi leader mondiali.
Mario Monti è stato in contatto con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il Ministro dell'Interno Cancellieri, assicurando che il governo intende operare con fermezza e determinazione nel contrasto ad ogni tipo di criminalità e favorire la massima coesione di tutte le forze politiche e sociali per prevenire il ritorno nel nostro Paese di tentazioni eversive.
Monti ha espresso profondo dolore, costernazione e sdegno. Il Presidente del Consiglio ed ha disposto l'esposizione delle bandiere a mezz'asta per oggi e per i prossimi tre giorni.
Il Presidente del Consiglio ha contattato telefonicamente il sindaco di Brindisi Cosimo Consales ed il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola esprimendo solidarietà e cordoglio con la preghiera di trasmettere tali sentimenti ai giovani e alle famiglie colpiti così duramente.
A Camp David c'è anche il neopresidente francese Francois Hollande che ha espresso la "profonda soliderietà" della Francia al popolo italiano.
Hollande ha qualificato l'atto come "un odioso attentato", esprimendo anche "a voce questa emozione e questa solidarietà" al premier Mario Monti a Campo David.