Brindisi, 20/05/2012
Ordigno al Morvillo-Falcone: Ordine Avvocati sospende attività per 15 minuti
L'Avvocatura del Circondario del Tribunale di Brindisi, quale corpo professionale e sociale, nel riaffermare la supremazia del principio di legalità e nel biasimare qualsiasi forma di criminale e inumana aggressione alle libertà e alla vita, condivide le posizioni di fermezza delle Istituzioni locali e statali e partecipa al disperato dolore delle famiglie delle Vittime dell'attentato del 19 maggio 2012 all'Istituto Scolastico "Morvillo".
L’Ordine ha chiesto al signor Presidente del Tribunale di Brindisi la sospensione di ogni attività lavorativa, comprese le udienze civili e penali, nella sede centrale, in quelle distaccate e negli uffici di giudici di pace di brindisi e provincia dalle ore 11 alle ore 11.15 in segno di solidarietà verso le vittime del barbaro attentato e come ferma risposta di unità e coesione di lotta contro gravi violenze alla vita sociale.
L'Avv. Carlo Panzuti, presidente dell'Ordine di Brindisi ha poi inviato una comunicazione ai Presidenti degli Ordini Forensi di Italia chiedendo di estendere l'astensione per lutto a tutti i Tribunali d'Italia.
Questo il testo integrale della missiva:
Cari Amici Presidenti,
il vile e barbaro attentato, che ha tolto la vita a una giovane e inerme studentessa di 16 anni e feritone gravemente altri, ha colpito anche al cuore la comunità brindisina, mesagnese e quelle del territorio provinciale, avendo però un significato di attacco alla coesione e unità nazionale del popolo italiano e delle sue istituzioni.
I momenti difficili che stiamo attraversando, se ne evocano altri già vissuti con ripercussioni sociali gravissime, devono trovarci pronti a reagire compatti per respingere tentativi di destabilizzazione dell’ordine sociale.
L’Avvocatura deve fare fronte comune, manifestare concretamente l’impegno per la continua riaffermazione dei valori imprescindibili delle libertà, della giustizia, della legalità e di una democrazia partecipata, dimostrare responsabilmente la funzione sociale dell’Avvocato quale principale fautore della difesa dei diritti umani fondamentali e universali, insopprimibile controllore dell’attuazione di elevati livelli di giustizia sociale e di accesso effettivo e concreto alle tutele costituzionali delle persone e del principio cardine del diritto di difesa, garante del massimo rispetto delle leggi e del valore della legalità.
Domani chiederò al Signor Presidente del Tribunale di Brindisi di sospendere ogni attività lavorativa, comprese le udienze civili e penali, della sede centrale, di quelle distaccate e dei Giudici di Pace del capoluogo e della provincia dalle ore 11.00 alle ore 11.15 come segno tangibile di solidarietà alle vittime dell’incivile attentato e manifestazione di corale fermezza nel respingere ogni ipotesi di strategia della tensione e disgregazione sociale.
Vi chiedo cortesemente di avanzare identica domanda ai Signori Presidenti dei Tribunali dei Vs. Fori, perché rappresenti un forte momento di unità e una chiara risposta di lotta alla barbarie e alla violenza.
Certo della Vs. comprensione e adesione, saluto con stima e affetto.
COMUNICATI STAMPA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRINDISI
strage_morvillo
|