Ceglie M.ca, 21/05/2012
Attivo il nuovo sito web del Comune
E’ online il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Ceglie Messapica. Invariato l’indirizzo, http://www.comune.ceglie-messapica.br.it/, lo spazio è completamente nuovo sia nell’aspetto sia nell’organizzazione dei contenuti.
Un sito web istituzionale del Comune di Ceglie Messapica esisteva già da alcuni anni.
L'esigenza di un nuovo sito web, vede nelle linee guida, previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, la sua realizzazione in quanto la normativa prevede il miglioramento dei siti web attivi, in termini dei principi generali, della gestione e dell'aggiornamento, dei contenuti minimi e delle funzionalità rivolte ai cittadini nel rispetto dei quattro principi fondamentali: il diritto all'accesso, il diritto all'informazione, il diritto alla formazione, il diritto alla partecipazione.
Il sito nasce oggi con la voglia e la volontà di crescere pagina dopo pagina, con l'attivazione dei nuovi servizi ai cittadini.
Ha l’impostazione di un sito istituzionale e gli utenti troveranno le informazioni sull’attività amministrativa dell’ente e la guida a tutti i servizi per i cittadini, completa di modulistica, come prescrivono le più recenti normative. Ma, grazie ad un’impostazione grafica dinamica e piacevole ed alla possibilità di inserire una notevole quantità di contenuti, anche fotografici, il sito si propone come un portale dedicato al territorio, alle sue caratteristiche ed alle attività che lo rendono particolarmente attraente per turisti e visitatori.
Le applicazioni online che saranno attivate nei prossimi mesi contribuiranno a trasformare il sito - da vetrina a servizio - fino a consentire la realizzazione dell'attivazione di servizi volti alla democrazia digitale.
Il Comune oggi, dotandosi di proprie tecnologie, ha scelto di operare in autonomia, sia per i contenuti che per gli applicativi, per cogliere un'altra sfida: il nuovo web 2.0.
Il Nuovo Web, con tutte le possibili applicazioni (blog, forum, Youtube, Facebook, Twitter ecc.) rappresenteranno un importante passo verso un'autentica interazione e condivisione in cui il ruolo del cittadino è centrale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI
CEGLIE MESSAPICA
|