Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, L'Itis Giorgi sulla nave della legalità



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 21/05/2012

L'Itis Giorgi sulla nave della legalità

Domani, 22 maggio, partenza verso Palermo sulla Nave della Legalità via Napoli per una delegazione dell’I.T.I.S. “G. Giorgi” di Brindisi, scuola vincitrice del concorso “Capaci vent’anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria”, indetto, in occasione del XX° Anniversario della strage di Capaci e di via D’Amelio, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”. Tale concorso è nato per far riflettere gli studenti delle scuole italiane sull’importanza e sul perché di quei tragici avvenimenti, sul valore e sul ruolo della memoria.
Un gruppo di allievi di varie classi dell’istituto ha partecipato al concorso col video “L’Urna di Un Forte”, prendendo spunto da un percorso sulla legalità attivato nel corrente anno scolastico nell’ambito del progetto “Tra sicurezza e nuove paure”, unico approvato in Puglia dall’ANSAS-INDIRE nell’ambito delle iniziative su “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”.

Il titolo del video è stato ispirato dai versi 151-154 del carme "Dei Sepolcri" di U. Foscolo:
"A egregie cose il forte animo accendono
L'urne de' forti, o Pindemonte; e bella
E santa fanno al peregrin la terra
Che le ricetta...."

In questi versi l’autore rivolge ai giovani l’invito a ispirarsi a chi ha condotto una vita all'insegna di alti valori e non a chi crede nei beni effimeri della ricchezza e della bellezza. E infatti, i ragazzi hanno potuto sperimentare, approfondire, consolidare il concetto di legalità attraverso le testimonianze forti di Maria Falcone e di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che da molti anni sono attivi contro la criminalità organizzata.
Gli approfondimenti storici hanno riguardato, in modo particolare, la storia di Cosa Nostra, l’evoluzione storica della mafia, i rapporti tra mafia e politica, gli omicidi mafiosi, le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e la storia di Peppino Impastato.
L’Ufficio Scolastico della Regione Puglia, fra i lavori inviati dalle scuole della regione, ha premiato il video realizzato dall’I.T.I.S. “Giorgi” e di altre due scuole pugliesi per la coerenza con il tema proposto, l’originalità e la creatività e per la qualità tecnica espressiva utilizzata. Ciò consentirà la partecipazione di una delegazione di studenti e docenti dell’istituto tecnico brindisino alla manifestazione conclusiva delle attività di “Educazione alla legalità” nei giorni 22 e 23 maggio 2012 a Palermo, salendo sulla “Nave della Legalità”, a bordo della quale incontreranno rappresentanti di Istituzioni ed Enti impegnati nella lotta alle mafie e dove parteciperanno a numerosi eventi.
La nave è diretta nel capoluogo siciliano; allievi e insegnanti saranno accolti dagli studenti dell’isola nell’Aula Bunker di Palermo e nelle piazze della città, dove saranno allestiti i “Villaggi della legalità”, per celebrare l’anniversario della Strage di Capaci.
Il pomeriggio del 23 maggio due cortei delle scuole partecipanti sfileranno lungo le strade per ricordare i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.



COMUNICATO STAMPA ITIS GIORGI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page