Brindisi, 22/05/2012
PRC aderisce alla fiaccolata del 23 Maggio
Analizzare la terribile strage del 19 maggio 2012 è tanto difficile quanto doloroso, non abbiamo memoria nella storia italiana di bombe che esplodono all'ingresso di una scuola, luogo inviolabile per qualsiasi comunità. Restano dei dati oggettivi inconfutabili e inquietanti: qualsiasi ne sia la matrice questa è una strage di ragazze che frequentavano un Istituto Statale per i Servizi Sociali, frequentato in prevalenza da ragazze e che porta il nome di una donna coraggiosa come Francesca Laura Morvillo, in prima linea con il marito Giovanni Falcone nella lotta contro la mafia e per la legalità. E resta anche il dato oggettivo storico che le stragi con bombe nel nostro paese hanno sempre avuto un intreccio tra pezzi di Stato corrotti, mafia, massoneria, terrorismo, servizi segreti deviati, criminalità organizzata. Quindi è possibile una “strategia della tensione”, è possibile anche che questo sia un ennesimo " femminicidio" di cui nessuno si è accorto in quanto le vittime sono state declinate dai maggiori giornali d'informazione e dalle autorità brindisine al maschile. Ci chiediamo se tutto cio' potrebbe legittimare una pericolosa deriva paternalista e autoritaria di cui i " poteri occulti" ne traggono i maggiori benefici. Ci preoccupiamo molto di come la declinazione al femminile avvenga solo quando si devono usare i corpi di giovani donne adolescenti per vendere giornali. Ci preoccupiamo e ci disgustiamo quando gli stessi corpi vengono sbattuti in prima pagina perché a qualcuno stimolano pruriti e morbosità sopratutto quando vengono massacrate. Su questo ci sono delle responsabilità culturali enormi che e' doveroso affrontare.
Per questa strage di ragazze gli interrogativi che ci dobbiamo porre sono molti, la partecipazione e la discussione devono essere intense. Per questo saremo mercoledì 23 maggio alle ore 17 al corteo di solidarietà' promosso dai Sindacati Confederali che partirà dall'Istituto Morvillo.
Ci resta, per ora, tutto il dolore e il cordoglio immenso per i familiari e per tutte le ragazze e i ragazzi coinvolti in questo orribile attentato .
COMUNICATO STAMPA RIFONDAZIONE COMUNISTA - CIRCOLO DI BRINDISI
|