Fasano, 23/05/2012
Nuova Italia: "abbiamo vinto la nostra sfida in terra di Brindisi"
Nuova Italia Brindisi esprime grande soddisfazione per l’eccellente risultato conseguito a Fasano dalla coalizione di centro-destra, dove, il Sindaco Lello Di Bari, è stato riconfermato al ballottaggio, con il 55% dei consensi.
È indiscutibile che il risultato raggiunto vada attribuito grazie anche allo straordinario apporto della lista dei “Circoli Nuova Italia” che, vogliamo ricordarlo, al primo turno, ha ottenuto un risultato che è andato al di là di ogni rosea previsione. Un movimento politico, infatti, che attestandosi al 14,3 %, ed eleggendo ben cinque consiglieri comunali, si colloca quale seconda forza della città, precedendo di ben due punti percentuali il PD di Fabiano Amati e Nicola Latorre.
Risultato ancora più straordinario se si considera che nelle precedenti amministrative l’ UDC era schierato con il centro-destra – dove ottenne più dell’8% - mentre in questa tornata, come è noto, ha deciso di cambiare schieramento per sperimentare il cosiddetto laboratorio Ferrarese che a Fasano è inesorabilmente fallito.
Nuova Italia brindisi, pur consapevole che vi è ancora tanto da lavorare, ritiene di aver vinto la sua sfida e cioè quella di porsi come efficace antidoto a quel sentimento collettivo diffuso, antipolitico e soprattutto antipartitico, perché è riuscita a proporsi parlando con sincerità alla gente; leale e propositiva con gli alleati dove vi è stata condivisione; aliena da accordi fondati su vecchie logiche di potere, e al contrario determinata a privilegiare il metodo della partecipazione e condivisione con la base, soprattutto nella scelta della propria classe dirigente.
Come dimostra lo tsunami politico che nelle ultime amministrative ha travolto il centro destra a livello nazionale, non vi è più tempo per calcoli di bottega o per inutili attese, al fine di conservare rendite di posizione. Il risultato conseguito dal movimento cinque stelle dimostra che la politica è in evoluzione; vi è la necessità di ritornare fra i cittadini, fornire loro risposte concrete. Vi è bisogno di una nuova stagione in cui la grande famiglia dei moderati, sicuramente maggioritaria nel Paese, possa offrire all’Italia e agli italiani un grande e rinnovato progetto politico; progetto politico del quale Nuova Italia si propone di divenirne imprescindibile e sicuro riferimento.
COMUNICATO STAMPA CIRCOLI NUOVA ITALIA - BRINDISI
|