Torre Guaceto, 25/05/2012
Coop Thalassia: domani due eventi sui temi di Acqua e Clima
Sabato di fine maggio intenso per la cooperativa Thalassia che tra teatro per l’infanzia e cibo racconta in un giorno di due grandi temi dell’attualità: Acqua e Cambiamenti Climatici, per bambini prima, per adulti in serata.
Si comincia al mattino in una masseria immersa nell’uliveto secolare del Parco delle Dune Costiere, Masseria Giummetta, e da un nuovo racconto di Fabrizio Pugliese scritto e messo in scena appositamente per il progetto “POCA ACQUA, TANTO GUSTO, Mangia buono pulito e giusto” del Centro di Educazione Ambientale IL GINEPRO del Comune di Ostuni.
Alle ore 10:00, infatti, in scena all’ombra degli ulivi per le scuole della Città bianca, una nuova avventura di Bertuccia, il burattino creato da Fabrizio Pugliese, ma questa volta si viaggia in un mondo a metà tra la realtà e la fantasia e si tratta un tema attuale e scomodo come quello dell’acqua, degli interessi ad essa legati, un’attualità forse difficile da capire per un bambino o un ragazzo, ma da raccontare comunque: troppo importante proprio per il loro futuro. Unico elemento di scena, l’acqua, la vera protagonista, che diventa suono e colore di questo spettacolo, a ricordarci che ciò che sembra semplice e scontato, in realtà non lo è.
Forse, come direbbe Bertuccia, il proverbio “facile come bere un bicchiere d’acqua” andrebbe rivisto…
Lo spettacolo è l’ultimo incontro del progetto che ha coinvolto tutte le scuole di Ostuni in un cammino multidisciplinare attorno ai temi della sostenibilità ambientale e del corretto uso della risorsa idrica.
In serata invece è la volta dello SLOW FOOD DAY che si festeggia in tutta Italia e naturalmente anche a Torre Guaceto, la Riserva brindisina recentemente protagonista di importanti progetti di sostenibilità ambientale di tutela dei prodotto locali proprio in collaborazione con Slow Food.
Si comincia alle 19:30 nel Centro Visite AL GAWSIT della Riserva nella Borgata di Serranova (Carovigno) con l’incontro tra cibo e narrazione “INTORNO ALLA STESSA TAVOLA, i cambiamenti climatici nella declinazione della Riserva di Torre Guaceto”, una lunga tavola comune di racconti, condivisione, beni comuni.
Sulla tavola ci saranno insalata di farro bio con polpo, seppie e verdure di Torre Guaceto, fior di latte con siero innesto e latticini della Comunità dei Produttori Caseari dell’Alto Salento dei N.nni, Capocollo di Martina Franca, focacce, pani, gli altri prodotti del paniere di Torre Guaceto e dessert. Ai racconti i contributi di Luigi D'elia, Maurizio Ciccolella e Francesco Cito della Comunità dei Produttori Caseari dell'Alto Salento.
Sarà inoltre presentata la nuova guida agli extravergini di Slow Food Editore con alcuni produttori selezionati.
La serata è un iniziativa di sostegno per la Comunità dei Pescatori della Riserva di Torre Guaceto ed è organizzata da Slow Food Alto Salento, Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e Cooperativa Thalassia.
Per entrambi gli eventi segreteria e altre informazioni: Cooperativa Thalassia Tel. 0831/989885 - 331/9277579 – 331/3477311.
COMUNICATO STAMPA COOPERATIVA THALASSIA
|