Brindisi, 27/05/2012
Termina il progetto formativo "Per Fare Un Tavolo..."
Mercoledì 28 maggio, presso il IV Circolo Didattico “Collodi”, si terrà l’incontro per la comunicazione al territorio dei risultati relativi al progetto “Per fare Un Tavolo…”, finanziato dal FSE, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Brindisi e realizzato dalla scuola primaria Collodi in partnership con l’Associazione Proattivamente nell’ambito dell’avviso pubblico n. 6/2010 della Provincia di Brindisi.
Il percorso formativo è stato rivolto alle classi terze della Scuola, ha avuto la durata di 150 ore e si è sviluppato attraverso varie attività in cui gli alunni coinvolti hanno potuto maturare una consapevolezza maggiore delle problematiche ambientali e, in particolare, una specifica sensibilità nei confronti del trattamento dei rifiuti.
Con il supporto di insegnanti ed esperti, infatti, hanno partecipato a numerose visite guidate sia a Brindisi presso la “Mostra del riciclato” di Pasquale Rizzo, il Parco “Di Giulio” e il Parco “C. Braico”, sia a Lequile, presso la Società “Ecotecnica” e la masseria didattica “Torrevecchia”.
In sede, sono stati attivati dei laboratori di manualità, di espressività e di produzione video in cui i ragazzi si sono improvvisati artisti, attori e registi realizzando oggetti con materiale riciclato, una rappresentazione teatrale in tema e degli spot divulgativi-informativi. Tutti i prodotti realizzati saranno presentati alla comunità scolastica e alla cittadinanza in una rassegna di eventi conclusivi.
Lunedì 28 maggio alle ore 18.30, presso la sala polifunzionale “Collodi” di via Mecenate 68, il Dirigente Scolastico Ennio Carriere e il partner Proattivamente presenteranno l’opuscolo divulgativo e gli spot promozionali realizzati, lo story board dell’attività e la mostra dei manufatti.
Martedì 6 giugno alle ore 18.30, nella stessa sala, si svolgerà la rappresentazione teatrale “Rifiuto animato” e, nella terza decade di giugno, in data da destinarsi, il tutto sarà presentato alla comunità scolastica dell’istituendo I. C. Commenda nella manifestazione “Collodi in mostra”, presso la Scuola dell’Infanzia “Parco Di Giulio”, in via Di Vittorio.
All’evento di lunedì 28 maggio saranno presenti il Dott. Enzo Ecclesie, Assessore provinciale al Mercato del Lavoro e Formazione Professionale, la Dott.ssa Alessandra Pannaria in qualità di Dirigente del Servizio Mercato del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Brindisi, la Dott.ssa Serena Chirico Vice Presidente Associazione Proattivamente e il Dirigente Scolastico Prof. Ennio Carriere.
|