Brindisi, 28/05/2012
3° Circolo: domani si chiudono le attività dei progetti Pon
Martedì 29 maggio 2012 a partire dalle ore 17.00 presso la sede del 3° Circolo Didattico di Brindisi in Via Vittorio Veneto n. 9, si terrà l’iniziativa di chiusura delle attività del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 "Competenze per lo Sviluppo: Modulo genitori “La scuola e i genitori tra diritti e doveri”, Modulo Alunni 1 “Diritti in gioco:dalla fiaba alla costituzione”, Modulo Alunni 2 “Diritti in gioco:dalla fiaba alla costituzione”, Modulo Alunni 3 “Il diritto di vivere la natura”.
I percorsi hanno visto la partecipazione di genitori e bambini delle classi quarta e quinta.
Nell’occasione verranno esposti i lavori realizzati dai bambini e dai genitori, frutto delle riflessioni sollecitate nei diversi percorsi formativi che, quest’anno, hanno mirato a rafforzare la cultura della legalità e del rispetto.
Durante il percorso i bambini sono stati guidati ad approfondire il concetto della legalità attraverso la lettura e la visione di alcune fiabe, per scoprire i diritti che la Costituzione Italiana considera “Principi Fondamentali” e che invece, spesso, l’uomo nega o viola. Attraverso l’analisi si è cercato di cogliere gli spunti di confronto e di riflessione che le stesse hanno offerto. Attraverso attività semplici ma coinvolgenti si è cercato di affrontare un argomento così importante e purtroppo alla ribalta delle cronache con una chiave di lettura diversa e più consona alla giovanissima età dei corsisti .
|