Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Venerdì si conclude il progetto "Accademia Verdi, un teatro per la scuola"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 29/05/2012

Venerdì si conclude il progetto "Accademia Verdi, un teatro per la scuola"

La Compagnia del Sole Venerdì 1 Giugno alle ore 17.30, presso gli uffici della Fondazione Nuovo Teatro Verdi in via Tarantini 35 terrà l’incontro conclusivo del progetto: Accademia Verdi, un teatro per la scuola”.
Parteciperanno i direttori artistici della Compagnia Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, i collaboratori Marigia Maggipinto, la Dott.ssa Sara Bevilacqua e la Dott.ssa Chiara Sergio , la direttrice organizzativa della Fondazione Daniela Angelini ed insegnanti di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa.
Il Tema della maggior parte degli spettacoli di quest’anno è stato Il teatro musicale, e tutti gli spettacoli avevano musica eseguita dal vivo, offrendo così la possibilità di introdurre i bambini alla comprensione della parola recitata su musica (La vera storia di Pinocchio) della possibilità di far musica con oggetti d’uso quotidiano ( L’Isola) o alla conoscenza di strumenti di tradizioni extra-europee (Il Sogno di Tartaruga).

Accademia Verdi, tra Novembre e Maggio ha realizzato per le scuole elementari e dell’infanzia oltre 220 mini laboratori aventi per tema oltre a quanto detto, la storia del teatro, il teatro come strumento di conoscenza e come luogo d’incontro e di apprendimento, incontrando circa 4.000. bambini. Agli spettacoli del progetto ragazzi si sono registrati oltre 6.500 biglietti venduti.
Per quanto riguarda invece le scuole medie inferiori e superiori si sono realizzati 8 incontri di introduzione o commento ad alcuni dei titoli della Stagione serale da loro prescelti.
Si è parlato di Goldoni e Molière, della loro giovinezza e formazione, di Schiller e Testori, di drammaturgia contemporanea e di come leggere un testo teatrale. Il riscontro e l’interesse raccolto è stato decisamente positivo.
Da ultimo il lavoro laboratoriale con le Insegnanti di ogni ordine e grado suddiviso in due laboratori (L’attimo fuggente) che le hanno appassionate e motivate a partecipare alle attività del Nuovo Teatro Verdi.
Un Bilancio dunque più che positivo, che vede il teatro entrare da protagonista nella vita culturale della città, svolgendo un’attività di “Aratura e Semina” delle nuove generazioni, cittadini attori e pubblico del futuro.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page