Brindisi, 30/05/2012
Gruppo Archeo organizza visite guidate per turisti
Il Gruppo Archeo Brindisi, durante la prossima stagione estiva, metterà a disposizione per i turisti che visiteranno la nostra città e per chiunque voglia usufruirne, visite guidate gratuite per far conoscere le bellezze archeologiche, artistiche ed architettoniche della nostra Brindisi.
I visitatori saranno accompagnato dagli esperti del Gruppo Archeo Brindisi e potranno scegliere tra vari itinerari come:
"La Brindisi romana", con visita alle colonne del porto, all'area archeologica di San Pietro degli Schiavoni, alle vasche limarie dell'antico acquedotto romano; "La Brindisi medioevale", sviluppando un itinerario artistico e architettonico attraverso le chiese romaniche e gotiche ed i palazzi storici e castelli della città.
"Il museo Archeologico Provinciale F.Ribezzo", con le sue varie sezioni preistorica, messapica e romana, testimone della storia plurimillenaria del nostro territorio.
E’ previsto anche un itinerario specifico che permettera’ di contemplare le bellezze pittoriche e scultoree di Brindisi nonche’ eventuali mostre.
Verrà data anche la possibilità, per chi avesse solo poco tempo, di optare per una visita veloce ai monumenti più importanti e significativi.
Grazie a questo servizio ci si augura che i turisti che vengono a visitare la nostra città abbiano un punto di riferimento semplice e immediato, senza vagare a lungo con improvvisate cartine stradali in mano ed ottimizzando il tempo a disposizione.
Siamo convinti che la città di Brindisi non sia seconda a nessuno per storia e bellezze artistiche, ma solo attraverso la divulgazione e l'attenzione verso il "forestiero" potrà rientrare nei principali circuiti turistici che le competono.
Per pubblicizzare tale iniziativa, il Gruppo Archeo Brindisi realizzerà a spese dei propri soci ordinari e simpatizzanti depliant e locandine che saranno esposti nei vari B&B, alberghi e ostelli di tutta la provincia (e non solo) ed altri luoghi strategici ;inoltre l’iniziativa sarà anche promossa sul web.
Ci auspichiamo che questa proposta trovi da una parte il consenso della cittadinanza che ha a cuore la crescita della città, e dall'altra anche il sostegno concreto delle istituzioni dato il carattere di esclusivo volontariato della nostra attività.
COMUNICATO STAMPA GRUPPO ARCHEO BRINDISI
|