Brindisi, 30/05/2012
Venerdì 1 Convegno "Un giardino per l’Alzheimer
Venerdi 1 giugno a partire dalle ore 9,30 nella sala Mario Marino Guadalupi di Palazzo di Città a Brindisi si parla di Alzheimer. In particolare dei “giardini alzheimer”.
Una iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini allo scopo di dare un contributo “terapeutico” a questo tipo di patologia che oltre ad essersi sviluppata negli ultimi decenni in modo abnorme provoca gravi e lunghe sofferenze che coinvolgono, oltre al paziente, l’intera sfera familiare
E’ noto che una qualsiasi area a verde, sia che si tratti di un bosco, un parco naturale, un parco urbano, un giardino fiorito, di per se produce effetti positivi sull’essere umano sotto i profili psico-fisico.
E partendo da questa certezza, agronomi e forestali, architetti e paesaggisti si sono cimentati ad effettuare studi mirati e realizzazioni di spazi a verde “dedicati”, per trasferire “i benefici del verde” nell’ambito di programmi terapeutici in sinergia con gli attuali protocolli medici specialistici.
Il giardino Alzheimer infatti è appositamente studiato, con percorsi e utilizzo di particolari essenze vegetali stagionali, arbustive ed arboree, di giochi d’acqua ed attrezzature varie a corredo, per stimolare curiosità, interesse, emozioni, ricordi, percezioni visive ed olfattive, che si ritiene possano risultare di grande supporto per attenuare gli effetti di questa grave forma di patologia o se non altro di renderla meno aggressiva.
Ulteriore scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le amministrazioni sanitarie a vari livelli, sia pubbliche che private, per destinare parte delle risorse disponibili per realizzare le opere di cu innanzi presso le strutture sanitarie stesse, laddove il paziente, per svariate ragioni, è costretto a soggiornare presso le strutture di cui innanzi.
Nel corso della iniziativa si procederà alla assegnazione del premio “Angelo Tosi”, al fitopatologo Giorgio Badiali della città di Modena.
C.S.
|