Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
S. Vito dei N.nni, Cosimo Prontera si esibirà nella Haendel House Museum di Londra



Ultime Mese Ricerca

S. Vito dei N.nni, 30/05/2012

Cosimo Prontera si esibirà nella Haendel House Museum di Londra

Cosimo Prontera sarà impegnato il 12 giugno prossimo nella celebre Haendel House Museum di Londra per i festeggiamenti del decennale dall’apertura. Una performance personale di musica barocca al clavicembalo, con un programma che avrà come titolo “I Compositori della Cappella Reale di Napoli” tra i quali spiccano Alessandro e Domenico Scarlatti, Gaetano Greco, Giovanni Salvatore, Gregorio Strozzi e l’immancabile Leonardo Leo” a cui Prontera dedicherà una conferenza, a lui piace chiamarla conversazione.
Il direttore artistico del Barocco Festival e il fondatore e direttore dell’Orchestra barocca la Confraternita de’ Musici, reputata una delle migliori del sud Italia, sarà protagonista ed interprete d’eccezione nella dimora dove il grande Georg Friedrich Händel soggiornò a Londra per li morirvi il 14 aprile 1759, trasformata in tempio della musica fra i più apprezzati e qualificati d’Europa che quest’anno festeggia il decennale dall’apertura.
L’invito al maestro Prontera è arrivato dalla British Harpsichord Society, nella persona del presidente, che si incontrarono quando era in Puglia per una vacanza, ed accolto con estremo interesse da parte degli organizzatori inglesi.
Si tratta di un eccezionale riconoscimento per le qualità professionali e per l’impegno profuso dal maestro Cosimo Prontera in anni di studi e di concerti di alto livello che hanno costituito il rilancio della musica barocca nella nostra terra, riscuotendo notevoli consensi ed ottenendo successi con la sua orchestra e le esibizioni personali al clavicembalo e all’organo portando con se, quasi come un ambasciatore, il nome della nostra comunità.
“Fu un incontro del tutto singolare ed inconsueto, quasi un colpo di fortuna, con il presidente della British Harpsichord Society: Barry Ife – ha ricordato Cosimo Prontera – Durante quell’incontro mi accorsi che il presidente e la suo stretta collaboratrice, il maestro Penelope Cave, avevano tra le mani il mio volume riguardante “Le Composizioni per tastiera di Leonardo Leo” e che cercavano il curatore di quel volume. Ravvisai subito lo stupore e la caratteristica compostezza tutta inglese quando gli dissi che lo avevano trovato.
Fu la migliore e più favorevole occasione per parlare di vita professionale, di tutto il lavoro svolto e che si stava svolgendo intorno alla figura di Leonardo Leo, dal Barocco Festival al ritrovamento del manoscritto e dal relativo clamore mondiale, al secondo volume sui Partimenti, una particolare formula compositiva tutta napoletana, al Centro studi Leonardo Leo a San Vito dei Normanni.
A volte ricostruire le soddisfazioni personali, e non solo, di qualcuno di noi è difficile o quanto meno coinvolgente. Se poi gli attestati di stima professionale e di svolgimento di un ottimo lavoro provengono da un settore particolare per la nostra terra, quello della musica, dove tutto sembra essere in salita, ciò assume un valore umano oltre che fungere da caparbio esempio”.


Sul programma del concerto che svolgerà nella Haendel House Prontera aggiunge poi“... Non potevo entrare nella “fossa dei leoni” e combattere senza una adeguata corazza, da qui l’idea di improntare il programma musicale su quegli autori a cui il mondo guardò nel settecento: la scuola napoletana”. Suonerò su uno strumento storico dell’autore Gulielmus Smith costruito intorno al 1720. Questo il programma: di Gregorio Strozzi: Maschera sonata da più cavalieri napoletani nel regio palazzo; di Bernardo Storace Ciaccona in Do magg.; di Domenico Scarlatti Fuga in Re min.; di Gaetano Greco Toccata fuga e corrente in Sol min.; di Giovanni Salvatore Toccata prima del primo tuono finto e una Canzon Francese; di Leonardo Leo cinque Toccate; di Alessandro Scarlatti una Toccata per cembalo in La min e mitica Follia.


La carriera del maestro Cosimo Prontera. -1989 si diploma brillantemente in organo, nel 93 in clavicembalo col massimo dei voti. Nel 97 fonda l’ensemble Confraternita de’ Musici e contestualmente parte l’avventura del Barocco Festival-Leonardo Leo. Pubblica per i tipi de il Melograno di Roma “Le Composizioni per Tastiera” di Leonardo Leo primo lavoro scientifico sull’argomento, nel 1999 vince il concorso per i conservatori e nel 2002 è diviene titolare della cattedra di Organo e composizione organistica da prima a Trapani e poi, fino ad oggi, a Potenza.
Consapevole che solo un “prodotto” unico poteva offrirgli delle chance si specializza nella prassi esecutiva della musica antica. Frequenta master di perfezionamento e sconvolgente fu l’incontro con Ton Koopman (il più grande interprete della musica bachiana esistente). Lo specializzarsi è stato un suo chiodo fisso perché era, ed è convito, che non si può essere tuttologi: “... se hai un problema al cuore ci dice non ti fai certamente operare da un urologo e per le esecuzioni musicali è la medesima cosa!”
Con la Confraternita de’ Musici suona in tutta Italia e in Europa, oltre che essere stato presente a Tunisi e a Istambul, per i migliori festifals, fondazioni, e stagioni concertistiche con diverse prime esecuzioni in tempi moderni, fino a quando arriva a Basilea alla Musikwissenschaftliches Institut e in ultimo ad Amsterdam. Altro punto fermo è stato il concerto al Quirinale con la diretta radio Rai 3 e con i canali dell’Euroradio (4 milioni di persone collegate) nel 2006. Quattro i Cd editati per la Tactus e quello di cui va particolarmente fiero sono le collaborazioni con i nomi più illustri della musica barocca nel mondo: Stefano Montanari, Christophe Coin, Gemma Bertagnolli, Sara Mingardo, Marcello Gatti, Errico Gatti.
Il festival di musica antica il Barocco Festival”, giunto alla XV edizione, e la figura emblematica di Leonardo Leo li dipana su due idee parallele quella per gli addetti ai lavori con lo studio e la ricerca e quella per la sensibilizzazione a largo raggio, destinata ad un pubblico che vuole semplicemente godere dello strepitoso repertorio creando opinione negli appassionati. Genuina passione e giuste idee di marketing segnano il successo se pensiamo che lo scorso anno il Barocco Festival ha registrato 3500 presenze.

tutte le info su http://www.handelhouse.org






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page