Ostuni, 31/05/2012
La Nuova Piazza racconta l'attentato del Morvillo-Falcone
Un’edizione straordinaria per un evento del tutto straordinario e inedito. "La Nuova Piazza" - periodico di informazione politico-culturale edito ad Ostuni dalla omonima associazione - ha scelto di raccontare con un numero speciale l’attentato del 19 maggio 2012 alla Scuola "Morvillo-Falcone" di Brindisi e tutto quello che ne è conseguito, pubblicando i pensieri e le parole delle ragazze e dei ragazzi dei Licei di Ostuni. Il direttore Nicola Moro nell'editoriale di presentazione dell'edizione speciale afferma che: "Pubblichiamo direttamente quanto scritto spontaneamente dagli studenti, segno non solo di vicinanza ma di un desiderio profondo di comunicare con loro e dare voce ai loro sentimenti e alle loro riflesioni.
Perché c’è bisogno di idee giovani per ridisegnare il nostro paese e "La Nuova Piazza", nell'ambito della propria presenza sul territorio, sarà a disposizione dei ragazzi e di quanti vorranno contribuire al bene comune".
Tra gli scritti dei ragazzi abbiamo trovato grande rabbia e stupore per l'attentato, ma allo stesso tempo la voglia di reagire e di ritornare a scuola, la loro seconda casa. "Con la bomba che ha ucciso Melissa - afferma il Direttore - abbiamo visto un gesto feroce che ci ha coinvolti tutti emotivamente, ma quando queste tristi vicende non saranno più in prima pagina dobbiamo provare a non dimenticare. Non dimentichiamo la scuola, uno dei pilastri della convivenza civile nel nostro paese, che negli ultimi anni ha subito dei pesanti sabotaggi in termini di finanziamenti, tanto da rendere ancor più evidenti i ritardi nell’adeguamento delle strutture degli edifici scolastici alle norme sulla sicurezza.
Non dimentichiamo i giovani, così ferocemente colpiti come mai era accaduto nella storia d'Italia, la cui risposta e la cui testimonianza hanno rappresentato nelle ore e nei giorni seguenti l'attentato una brande speranza per il futuro. Vogliamo augurarci che da questa così immane tragedia possa nascere una stagione nuova per l’Italia, soprattutto, carica di maggiore attenzione poprio per i suoi pilastri: la scuola e la famiglia."
"La Nuova Piazza" - Edizione Speciale - è già in distribuzione presso il Liceo Classico e Scientifico di Ostuni, nelle edicole della città bianca, presso la Scuola "Morvillo Falcone" e "Majorana" di Brindisi, presso l'ipercoop "le Colonne" di Brindisi e nella città di Mesagne.
Leggi LNP - Edizione Straordinaria su issuu:
http://issuu.com/lanuovapiazza/docs/lnp_magspc_sd
|