Brindisi, 31/05/2012
Riapertura Corso Garibaldi: PRC aderisce al sit-in di protesta
Rifondazione Comunista -FDS di Brindisi aderisce al sit-in che si terrà domenica 3 giugno alle ore 19 contro la riapertura di Corso Garibaldi al traffico. Il sit-in è stato promosso dal movimento "I Mille di (corso) Garibaldi". Non comprendiamo la mancanza di ascolto e di confronto da parte del nuovo sindaco Consales. Se esiste un piano andrebbe prima discusso e condiviso nel nuovo consiglio comunale con la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni, dei commercianti.
Non comprendiamo la fretta e la non risposta all’incontro chiesto dai neo consiglieri Fusco, Brigante, Rossi prima che parta la "sperimentazione" che supponiamo abbia dei costi.
Pensiamo che le cose immediate da fare siano ben altre se si vuole in qualche modo rilanciare il nostro centro. Il “neomovimento” , da questo punto di vista, ha dato ottimi spunti di riflessione.
Non regge la scusa che l'apertura del corso migliorerebbe la viabilità, visto che il traffico al centro è diminuito perché sono diminuiti gli abitanti e perché il commercio si è spostato al rione Commenda dove i costi dei locali sono più accessibili.
Dopo la terribile strage del 19 maggio è più che mai necessario che la partecipazione, il coinvolgimento e il confronto con i cittadini e i giovani diventino il metodo e lo strumento principale per affrontare i problemi della nostra città, soprattutto quando c'è un evidente dissenso.
Non è pensabile il muro contro muro. Pensiamo che le urgenze siano ben altre, a cominciare dal non lasciare gli studenti e i giovani soli. È indispensabile da subito, anche su questa questione, coinvolgere tutta la cittadinanza in un percorso di legalità e di democrazia che parta dalle scuole e dalle Istituzioni , che insegni che la responsabilità dell'essere cittadino è prima di tutto quella della partecipazione attiva, per non lasciare più la politica in mano a chi cura solo gli interessi personali invece di quelli collettivi.
COMUNICATO STAMPA RIFONDAZIONE COMUNISTA - FDS - CIRCOLO DI BRINDISI
|